Lo standard USB 3.0 è finalmente fruibile

 In Notizie, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Pat Gelsinger nel 2007 effettuò la prima dimostrazione pubblica di USB 3.0 all’Intel Developer Forum. Questa nuova versione si differenzia dalla precedente per la velocità di trasferimento che è di 10 volte superiore. Se la USB 2.0 supportava una velocità netta di 60 MB/s la USB 3.0 arriva a 600 MB/s teorici, in pratica sono circa 400 MB/s, che rimane un ottimo miglioramento.
La compatibilità con le versioni precedenti è assicurata. Ogni contatto femmina della nuova generazione sarà in grado di accettare i connettori precedenti, non potrà però avvenire il contrario per questioni tecniche, dovute principalmente alla lunghezza del nuovo connettore.

Ne parliamo solo ora, a 3 anni di distanza, in quanto i primi prodotti, che sarebbero dovuti arrivare per la fine del 2009, inizi 2010; sono arrivati sul mercato solo in questi ultimi giorni.

Kingston: la sua prima chiavetta adatta al nuovo standard di comunicazione seriale si chiama DataTraveler Ultimate 3.0. Le specifiche dichiarate per il trasferimento sono di 60 MB/s in scrittura, 80  MB/s in lettura. Le capacità disponibili sono 16GB 32GB e 64GB.

LaCie: il primio disco RAID con USB 3.0 denominato 2big USB 3.0. Le sue caratteristiche sono una velocità di trasferimento fino a 205MB/s, due dischi fissi con una frequenza di 7200 rpm con una capacità massima di 4TB.

DisplayLink: chip in grado di trasmettere flussi video via USB 3.0, sono il DL-3000 e DL-1000. Gestiscono più video in HD su più monitor in contemporanea. In pratica i suddetti chip potranno supportare due monitor HD in contemporanea. Peccato però che i prodotti che utilizzeranno questi chip saranno disponibili sono a metà 2011.

Tutti gli amanti del mondo Apple dovranno pazientare ancora un po’ in quanto al momento non vi è notizia di prodotti che supportino questa tecnologia.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search