Alla guida con l’iPhone

 In Accessori, Applicazioni iOS, Notizie, Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

L’integrazione smartphone – automobile va sviluppandosi sempre più. La prova è fornita dai prodotti presentati al CES ((fiera dell’elettornica di consumo che annualmente si tiene al Las Vegas Convention Center.)) dalle case interessate alla ricerca in questo campo.

L’interazione tra smartphone e veicolo avviene a più livelli. Per Griffin si tratta di poter gestire e leggere i dati tecnici dell’auto. Per Toyota invece l’approccio è sul campo multimediale.

Il CarTrip di Griffin, ((Azienda specializzata nella produzione di accessori per iDevices.)) grazie ad un’interfaccia hardware OBD-II ((on-board diagnostics II, sistema di autodiagnosi e segnalazione di errori/guasti di un veicolo.)) che si collega via Bluetooth all’iPhone ed all’app CleanDrive scaricabile dall’AppStore, legge ed analizza i dati dell’auto.
In particolare grazie a questo sistema sarà possibile adottare la migliore guida finalizzata al minor consumo di carburante. Dall’interfaccia intuitiva dell’app sarà possibile visualizzare le performance dell’auto, il consumo di carburante, accelerazione, velocità massima e codici di diagnostici del motore, il tutto durante la guida.

Il dispositivo hardware del CarTrip è compatibile con le automobili costruite dal 1996 che usano una porta OBD-II per interfacciarsi con il computer di bordo. L’app è invece compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch che montano iOS 4 o successivi.

L’entune di Toyota ha un fine totalmente differente, proiettato verso l’intrattenimento e l’organizzazione del viaggio stando in auto.
Attraverso il collegamento Bluetooth e l’app installata sul proprio smartphone permette di gestire prenotazioni e musica direttamente dal navigatore integrato. Si può navigare con Bing, anche attraverso il riconoscimento vocale; gestire le radio; grazie a MovieTickets.com leggere orari, recensioni e comprare i biglietti per gli spettacoli più vicini; scegliere un locale dove mangiare e quindi prenotare in base alla cucina, prezzo e disponibilità. Infine è possibile visualizzare i punteggi sportivi, tenere sott’occhio le quotazioni della borsa, il traffico ed il meteo; e scegliere i distributori più convenienti.

Il sistema sarà integrato nelle prossime Toyota e necessiterà solo di un’app attraverso la quale interfacciarsi con lo smartphone.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search