Penultimate, già app della settimana per iPad, è il taccuino digitale per eccellenza

 In Apple, Applicazioni iOS, Recensioni

Penultimate è una sorta di taccuino virtuale che ci permette di prendere appunti in mobilità scrivendo sulle sue pagine a mano libera e con il solo utilizzo delle nostre dita.

L’applicazione, scelta da Apple come app della settimana, ci permette di creare un taccuino virtuale per ogni nostra esigenza: dalla schermata iniziale potremo scegliere quale quaderno utilizzare o potremo crearne uno nuovo, scegliere se utilizzare il foglio a quadretti, a righe o semplicemente bianco e impostare il colore della nostra penna.

Inserire nuove pagine è facile come sfogliare un quaderno: facendo tap sui bordi dei fogli ne creeremo di nuovi o possiamo tornare indietro per rileggere gli appunti presi.

Penultimate si rivela una applicazione molto utile per chi, come ad esempio gli studenti universitari, ha necessità di prendere appunti al volo e di dividerli per argomento: essi potranno essere esportati tramite e-mail o iTunes e riordinati a piacimento.

Le uniche pecche dell’applicazione sono, a mio avviso, l’impossibilità di impostare lo spessore della penna e di riordinare le pagine dei taccuini virtuali.

L’applicazione è totalmente localizzata in italiano.

icon
PenultimateEvernoteProduttivitàFreeDownload
[easyreview title=”La pagella di Nerdvana” cat1title=”Interfaccia” cat1detail=”Intuitiva e snella. Abbastanza schematica.” cat1rating=”3″ cat2title=”Funzionalità” cat2detail=”Appunti al volo sui taccuini virtuali” cat2rating=”4″ cat3title=”Utilità” cat3detail=”Molto utile, vi permette di prendere appunti per diversi argomenti senza portare con voi più taccuini.” cat3rating=”5″ summary=”Consigliata a chi ha continua esigenza di prendere appunti o disegnare schizzi.””]
Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search