Matrix Lab: i calcoli matriciali non sono mai stati così facili

 In Apple, Applicazioni iOS
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Molti studenti, quelli di ingegneria in particolare, hanno di frequente a che fare con calcoli matriciali che spesso portano a “strani” risultati, c’è sempre qualche svista che fa saltare il tutto. Le calcolatrici in grado di svolgere questo tipo di calcoli sono abbastanza proibitive, ma l’iPhone grazie agli sviluppatori, fa anche questo.

Nel prossimo Contest regaleremo ai vincitori le licenze per l’app che presento di seguito.

Matrix Lab è un’app svolge egregiamente il suo compito, oltre a fungere da calcolatrice scientifica, grazie ad un semplice swipe, sulla fascia verde riservata agli operatori, effettua anche calcoli di tipo matriciale.

Il suo metodo di utilizzo non è però immediato in quanto non funziona come una normale calcolatrice, ma usa la notazione polacca inversa (RPN reverse polish notation). Vediamo quindi di cosa si tratta. A differenza della notazione che di solito usiamo che prende il nome di notazione infissa, a differenza della polacca, anche denominata postifssa; l’operatore è postposto rispetto agli operandi. Per cui dovendo fare un’addizione, per esempio, dovremo prima inserire nella pila (stack) i due numeri da sommare, incolonnati uno sull’altro, e successivamente fare tap sul +.

Per passare alla modalità di calcolo con le matrici è sufficiante fare uno swipe sulla fascia orizzontale verde contenente gli operatori. Basta poi un semplice tap sul pulsante (M) per creare una nuova matrice di cui possiamo scegliere nome e dimensione, e far apparire la schermata per l’introduzione degli elementi della matrice.
Una volta create le matrici è possibile, oltre alle ordinarie operazioni, sia effettuare il calcolo di determinante, matrice trasposta, matrice inversa, calcolo di autovalori ed autovettori. Il tutto è ottimamente spiegato in italiano nella guida integrata.

Matrix Lab è localizzata in Italiano ed Inglese. È compatibile con iPhone, iPod touch, ed iPad. Richiede iOS 4.2 o successivi.

La pagella di Nerdvana
Interfacciawww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Da vera calcolatrice, ma non molto sensibile causa le dimensioni ridotte dei pulsanti.
Funzionalitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Funge da calcolatrice scientifica ed effettua calcoli matriciali.
Utilitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Utilissima. I calcoli matriciali risultano rapidi e basta farli una sola volta...
Overallwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Un po' scomoda la notazione polacca ma per il resto molto valida.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search