Essay: un editor di testo semplice ed elegante per iPad

 In Apple, Applicazioni iOS

La prima domanda che si pone chiunque abbia intenzione di acquistare un iPad è relativa alla gestione del lavoro di ufficio: il tablet di Apple è infatti molto comodo per chi è sempre in movimento e ha bisogno di un dispositivo piccolo e affidabile per lavorare comodamente. Per l’editing dei testi, oltre a Pages, ci sono diverse alternative, spesso più economiche, ma che non offrono funzionalità di editing avanzate: Essay, invece, oltre ad essere economico si rivela un valido editor ricco di funzionalità. Vediamolo assieme.

L’interfaccia è pulita, essenziale e curata e ricorda molto quella dell’ottimo Reeder: sulla sinistra troviamo tutti i documenti su cui stiamo lavorando, al centro, il riquadro più grande, è occupato, ovviamente, dal documento su cui stiamo lavorando, mentre la colonna più piccola e sulla destra è dedicata alle opzioni di formattazione, con un semplice tap sull’icona a forma di matita. Vicino all’icona della batteria, troveremo un contatore di caratteri e di parole. Il design è incentrato tutto sulla scrittura, senza creare distrazioni.

Possono essere configurate scorciatoie da tastiera, in modo da scrivere velocemente le parole che usiamo più spesso.

Le opzioni di condivisione del documento includono l’invio via e-mail (il documento non viene allegato al messaggio, ma viene trascritto come mail con supporto alla formattazione in HTML) e la sincronizzazione con DropBox ed è supportata la stampa via AirPrint.

Essay è dunque un’applicazione fortemente consigliata a chi ha l’esigenza di concentrarsi solo sulla scrittura di documenti. Se usiamo l’iPad con la sua custodia, la scrittura con la tastiera virtuale sarà sicuramente più comoda ed efficace.

[easyreview title=”La pagella di Nerdvana” cat1title=”Interfaccia” cat1detail=”Semplice ed elegante. Ricorda quella di Reeder.” cat1rating=”3.5″ cat2title=”Funzionalità” cat2detail=”Creazione di documenti testuali in mobilità.” cat2rating=”5″ cat3title=”Utilità” cat3detail=”Elevata: permette di concentrarsi sulla scrittura senza fronzoli.” cat3rating=”4″ summary=”Dedicata ai giornalisti e agli scrittori. Ottimo rapporto qualità/prezzo.””]
Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search