Risoluzione dei problemi più comuni dopo l’installazione di Lion [Aggiornato X4]

 In Apple, Guide, OS X
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

20110726-010309.jpg

Dopo l’installazione di Lion, molti utenti lamentano alcuni problemi. In questo post, che aggiorneremo di continuo, elencheremo le possibili soluzioni. Se avete qualche problema leggetelo tutto: molto probabilmente la soluzione è qui presente e non ci sarà bisogno di fare ulteriori domande. Buona lettura!

Problemi con la partizione BootCamp
Gli utenti che usano BootCamp per il riavvio del Mac con Windows visualizzano l’errore “Questo disco non può essere utilizzato per il riavvio del tuo computer”. Per risolvere il problema vi basterà avviare Utility Disco (Applicazioni->Utility->Utility Disco) e ridurre la partizione dedicata a OS X di 128 Mb e procedere con l’installazione del felino, Et voilà, il gioco è fatto. Dopo l’installazione potrete riassegnare i 128 mb alla partizione di OS X.

Kernel Panic post installazione
Una minima percentuale di utenti lamenta dei continui Kernel Panic dopo l’installazione di Lion. Per risolverli, eseguite tutte le routine di mantenimento del sistema, quali la riparazione dei permessi (Applicazioni->Utility->Utility Disco, selezionate il disco di sistema e cliccate su Ripara Permessi), e utilizzate programmi come Lion Cache Cleaner, Onyx o CleanMyMac per la pulizia delle cache dei programmi e del sistema.

Problemi col wifi
Alcuni utenti dopo l’upgrade a Lion lamentano l’impossibilità di connettersi alla propria rete wifi anche se con Snow Leopard funzionava egregiamente. Pare che, infatti, ci siano problemi di driver con alcune schede AirPort. Potrete ovviare al problema seguendo questi tre piccoli passaggi:

1) Disattivate e riattivate il WiFi dall’iconcina in alto sulla barra del Finder (quella vicina l’orologio);
2) Spegnete e riaccendete il vostro Mac;
3) Spegnete il vostro router, staccatelo dalla presa di corrente e riaccendetelo dopo almeno 15 secondi;
4) Procedete al reset completo del vostro router.

Problemi con memorie esterne (hard disk e pen drive) (segnalato da Paolo Curti, soluzione della Redazione) 
Su alcuni Mac pen drive (chiavette di memoria) e hard disk esterni non vengono correttamente montati. Al momento l’unica soluzione sembra essere uno scocciantissimo riavvio di sistema dopo il collegamento della memoria esterna.

Problemi con l’utilizzo di chiavette (o chiavi) web di 3 (H3G) e Huawei (segnalato da Paolo Curti, soluzione della Redazione) 
Lion non riconosce le chiavette per la navigazione in internet  di 3 e più in generale tutte le chiavette Huawei. Per risolvere il problema potete seguire questa guida.

Scomparsi i commenti ai file (segnalato da Paolo Curti, soluzione della Redazione) 
In OS X  è possibile, dopo aver selezionato un file e aver utilizzato il comando cmd+I da tastiera, dare un commento al file per una migliore indicizzazione in Spotlight. Alcuni utenti lamentano la perdita dei commenti dopo l’upgrade da Snow Leopard. L’unica cosa da fare è ripristinare i documenti da un backup di Time Machine.

Non è possibile generare i link pubblici ai file caricati su Dropbox (segnalato e risolto da kikachan87)
Con Lion non è possibile generare i link pubblici dei file caricati con Dropbox. Seguite questa guida per la soluzione.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search