Recensione Perfect OCR: da immagine a testo in pochi tap

 In Applicazioni iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Al fine di inviare del testo per mail, di acquisire informazioni, o semplicemente per memorizzare a partire dal cartaceo, molto utile risulta l’OCR (optical character recognition). Fino a poco tempo fa questo sistema era utilizzabile solo attraverso un pc collegato ad uno scanner. Con l’avvento degli smartphone e con l’aumento delle loro potenzialità e performance è possibile convertire un’immagine in testo anche in mobilità.
icon
Perfect OCRPiksoft Inc.Produttività$ 0.99Download

Al lancio l’app presenta tre possibilità di scelta per la sorgente, due da fotocamera e una da rullino. Le prime due differiscono nella modalità di acquisizione dell’immagine. Attraverso l’uso dell’opzione “From Camera” scatteremo normalmente una foto dalla quale estrarre del testo. Con la funzione “SecureScan 3x” l’app ci chiederà di effettuare tre diversi scatti per una superiore accuratezza nel processo di decodifica.

In condizioni di testo nero in font classico su fondo bianco già la prima opzione si comporta egregiamente. Per situazioni più complicate invece risulta necessario l’uso della seconda opzione. Il risultato può non essere ottimo in casi estremi, ma sicuramente molto vicino alla fedeltà.

La fase successiva allo scatto è la determinazione dell’area dell’immagine catturata da convertire in testo. A questo punto ci viene incontro una caratteristica molto comoda di quest’app. Non appena toccheremo lo schermo, nel punto in cui vogliamo spostare i margini dell’area da convertire, apparirà sul lato opposto un ingrandimento della zona su cui stiamo agendo per una maggiore precisione della selezione.

Il passaggio seguente è la conversione vera e propria, che avverrà in base alla lingua selezionata nelle impostazioni. Questo non preclude il fatto che, se nel testo vi è qualche parola di lingua diversa, questa non venga riconosciuta correttamente. Ora potremo intervenire sul testo per modificarlo o eventualmente correggerlo.
Giunti al risultato desiderato potremo scegliere se procedere con l’acquisizione di altre pagine o procedere salvando il lavoro.
Quanto acquisito potrà inoltre essere inviato via email, copiato negli appunti, o aperto in un’altra app.

Riguardo l’invio tramite email, varie sono le possibilità. Possiamo infatti inviare in varie combinazioni un pdf, l’immagine catturata ed il testo.

Dalle impostazioni possiamo intervenire su varie opzioni riguardanti l’app stessa o i formati da inviare. Tra le vare voci spicca “Email to myself” che consente di impostare una serie di caratteristiche attraverso le quali delineare la mail che verrà inviata all’indirizzo impostato. Grazie a questa funzione saremo in grado di inviare a noi stessi, o all’indirizzo impostato come default, tutto ciò che che avremo acquisito.

I codici redeem di quest’applicazione saranno presto disponibili per i lettori attraverso un contest.

Perfect OCR è localizzata in Inglese e Russo; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 3.0 o successivi.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search