Recensione ExcelMail: mail di massa personalizzate in pochi tap

 In Applicazioni iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Con le feste in arrivo, in molti invieranno i propri auguri tramite mail. La cosa però può risultare abbastanza fredda, specialmente se la mail risulta poco personalizzata, e quindi standard per tutti. A questa necessità ed ad altre può tornare utile l’app che andiamo a presentare di seguito.

ExcelMail a partire da una serie di modelli che avremo preparato in precedenza ci permetterà di creare email personalizzate da inviare ad ogni singolo contatto in maniera semplice e veloce.

Aperta l’app ci sarà una scansione automatica dei contatti in rubrica che estrarrà da ogni contatto il o gli indirizzi email associati. In questo modo se l’indirizzo abbinato ad un contatto è unico, basterà un tap sul contatto stesso per selezionarlo, se sono multipli, accederemo al contatto per selezionare quello/i di interesse.
Nella stessa schermata possiamo scegliere la modalità di visualizzazione dei contatti tra: Gruppi, ordinati per gruppi, singolarmente. Allo stesso modo possiamo selezionare oltre al destinatario anche i destinatari in copia conforme (Cc) e in copia conforme nascosta (Ccn o Bcc).

Fatto ciò si passa alla composizione vera e propria. Si inizia con l’inserimento dell’oggetto che rimarrà lo stesso per ogni destinatario, ma dalla prossima versione sarà possibile personalizzare anche questo campo.
Passiamo al corpo della email. Nel digitare il testo possiamo inserire dove preferiamo i tag collegati ai dettagli del contatto, a scelta tra: diminutivo, nome, cognome e titolo. Ad ora non è possibile creare nuovi campi con nuovi tag associati, ma lo sarà dal prossimo aggiornamento.

Anche la selezione degli allegati sarà soggetta ad aggiornamento, ad ora infatti è possibile trasferirli solo tramite iTunes File Sharing, via WiFi o dagli allegati alle email.

Approntata l’email, non resta che spedirla. L’invio però, per restrizione imposta da apple connessa alla limitazione dello spam, dovrà essere confermato per ogni destinatario. Apparirà infatti la classica schermata di Mail con l’email pronta all’invio.

Qualora avessimo già preparato il nostro modello, il tutto sarà ancora più rapido, una volta trasferito o se preparato dall’app stessa, importato, con le stesse modalità degli allegati, le email saranno pronte all’invio.

In particolare il modello creato tramite l’app stessa, o con altre app, ma comunque in formato xls, potrà contenere campi relativi ai dettagli dei contatti, lista di indirizzi email, il corpo della email, anche personalizzato con elementi definiti dall’utente.

A questo indirizzo trovate oltre alle istruzioni dettagliate, in inglese, anche i modelli esempio in formato excel.

I codici redeem di quest’applicazione saranno presto disponibili per i lettori attraverso un contest.

ExcelMail è localizzata in Inglese, Cinese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successivi.

La pagella di Nerdvana
Interfacciawww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Molto semplice ma abbastanza funzionale.
Funzionalitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Invio di email massa personalizzate.
Utilitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Rendere ogni mail adatta al suo destinatario.
Overallwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
È un app che può assolvere a numerose necessità e con un alto potenziale.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search