Recensione Simple RSS+: feed rss con notifiche push raggiungibili da qualunque dispositivo

 In Applicazioni iOS, iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Il modo ormai più utilizzato per rimanere aggiornati sulle novità provenienti da siti web sono i feed RSS. Per chi non li conoscesse, si tratta di una serie di elementi costituiti da un link ad un contenuto e la sua parte introduttiva. Il loro scopo è quello di riunire notizie provenienti da un sito web alleggerite dell’infrastruttura del sito.
Sui nostri iDevices varie sono le app che offrono soluzioni alla gestione dei feed con o senza notifiche push.

Simple RSS+ si distingue per la effettiva funzionalità delle notifiche push che arrivano quasi in tempo reale rispetto all’aggiornamento del feed, e per la sincronizzazione con la relativa Web App accessibile anche da Mac e PC che renderà l’organizzazione speculare a quella fatta sul proprio dispositivo portatile.

I feed, importabili da Google Reader singolarmente, o registrabili manualmente; possono essere organizzati in cartelle. L’icona di ognuna delle quali indicherà il numero di notizie rimaste non lette. L’organizzazione può avvenire anche atraverso segnalibri, a loro volta distribuibili in cartelle.

Peculiarità dell’app, come detto, sono le notifiche Push. Normalmente per i feed, questa funzione può non essere una necessità, soprattutto considerato che, ricevendo news da un gran numero di fonti, sarebbe un continuo ricevere notifiche, con un risvolto negativo sia sull’esperienza utente, ma soprattutto sulla batteria: sappiamo quanto le notifiche costino in termini di risorse. Proprio per questo motivo, quest’app permette di scegliere se ricevere notifiche da tutte le fonti, o selezionare i feed per i quali abilitare le notifiche.
Come noto, la ricezione di una notifica Push comporta la riproduzione di un suono, l’apparizione di un messaggio, ed un contatore. In questo caso nulla varia, ma questa caratteristica è stata ottimizzata perché sia funzionale al massimo. Il suono è proprio, e si distingue quindi da quello nativo. Il contatore sarà incrementato sia per l’app stessa che in base alla fonte della notizia. In altre parole il numeretto relativo all’icona di Simple RSS+ sarà incrementato di notifica in notifica, in più relativamente alla notifica stessa potremo leggere se dalla medesima fonte abbiamo ricevuto più di una news. Sul messaggio della notifica, inoltre, viene visualizzata oltre alla fonte il titolo della notizia.

Altra caratteristica, che distingue questa da tutte le altre app che gestiscono i feed rss, è la presenza di una Web App con la quale è sincronizzata.
Quest’ultima ha la stessa interfaccia grafica che l’app assume installata su di un iPad, essendo l’app compatibile anche con il tablet Apple.
Una volta effettuata la registrazione e quindi il log-in, sarà consentito l’accesso ai feed aggiunti al segnalibro da qualunque altro dispositivo come se stessimo continuando a leggerli dall’app principale.

Il browser integrato consente di leggere la notizia senza dover passare a Safari, anche le questa possibilità non viene negata. La stessa notizia, sempre senza lasciare l’app può essere inviata via email, condivisa sui canali sociali come Facebook, Twitter, Instapaper o si può semplicemente copiarne il link.

La selezione dell’onnipresente pulsante dalle fattezze del tasto home porta a raggiungere velocemente la schermata principale, particolarità molto utile e funzionale.

L’app integra anche la funzione di ricerca, grazie alla quale a partire da una parola chiave possiamo visualizzare tutte i contenuti che la presentano. La ricerca effettuata può poi essere salvata per usi futuri.

I codici redeem di quest’applicazione saranno presto disponibili per i lettori attraverso un contest.

Simple RSS+ è localizzata in Inglese e Portoghese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.1 o successivi.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search