Recensione Dension Car Dock per iPhone: chiamate hands free e audio di alta qualità

 In Accessori, iPhone, Notizie, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Il sostegno di cui ci occupiamo in questa recensione è il Dension Car Dock per iPhone. Si tratta di un sostegno molto snello, leggero, ma allo stesso tempo sicuro, stabile e funzionale.

Molteplici sono le caratteristiche che lo contraddistinguono e di seguito andremo a delinearle ed approfondirle una per una.

Iniziamo dalla capsula che contiene la ventosa che permette di assicurare il supporto sia al parabrezza che a qualunque altra superficie grazie alla piastra fornita in dotazione. Questa da un lato accoglie la ventosa e dall’altra presenta uno strato adesivo. Il grado di aderenza alla superficie, della ventosa, è regolabile attraverso la rotazione della capsula stessa. Quest’ultima termina solo con un “quadratino” in rilievo al quale sarà poi possibile assicurare il braccio che interconnette la capsula al supporto vero e proprio. La capsula si distingue per il suo minimalismo che la rende molto discreta. Lasciata da sola sul parabrezza occupa in maniera minima la visuale, consentendo di evitare di dover ogni volta smontarla.

Come preannunciato, ad interconnettere la capsula con il supporto, è un braccio: costituito da tre dischi in cascata, incernierati l’uno all’altro e che possono essere ruotati indipendentemente. Tutti i movimenti sono regolabili, per dare al braccio più o meno mobilità, attraverso una brucola estraibile da una fessura, astutamente inserita all’interno del disco centrale.
I dischi esterni hanno entrambi un binario, in grado di accogliere la piastrina quadrata della capsula e del supporto.
Vengono forniti in dotazione anche ulteriori “quadratini” adesivi per poter utilizzare il sostegno con altri accessori, o assicurarlo a qualunque superficie.

Il supporto in sé abbraccia l’iPhone da tutti e quattro i lati. Nella parte superiore vi è un piccolo rullo che permette di far slittare facilmente il dispositivo all’indietro. La parte inferiore, nella quale è presente il connettore dock, può ruotare di pochi gradi in modo da rendere la connessione e l’aggancio dell’iPhone sicura per il connettore. L’eccessiva estensione della presa superiore però, rappresenta un limite in quanto non consente un comodo accesso al pulsante di blocco dell’iPhone, che diventa difficile da premere.

Sono anche presenti un microfono, un’uscita AUX e la porta per l’alimentazione.

L’uscita audio è direttamente collegata al dock consegnando in uscita il segnale analogico di qualità nettamente superiore rispetto a quello proveniente dal jack per le cuffie.

Grazie al microfono integrato è possibile effettuare chiamate con audio diffuso dagli altoparlanti dell’auto. Il profilo bluetooth HSP infatti permette di uitilizzare per le chiamate il microfono integrato nel supporto. Per il funzionamento del microfono stesso e del bluetooth, l’energia viene direttamente acquisita dall’iPhone così che non sia necessario avere l’alimentazione sempre collegata.

Il tutto, eccezionalmente per Dension, è Plug & Play, pienamente integrato con il sistema dell’auto e non necessita di alcun particolare processo di installazione.

Una maggiore integrazione e fruibilità è conferita dall’app che Dension ha creato appositamente per questo prodotto.

L’app ha un’interfaccia con grosse icone, vibrazione di feedback, e navigazione full screen, che riducono al minimo la distrazione dalla guida.
L’app con le funzioni di base è offerta gratuitamente, e presenta come caratteristiche:

Telefono: tastierino numerico, rubrica, chiamate recenti e preferiti (proprie dell’app).
Musica: accesso alla libreria musicale, podcast ed audiolibri.
Mappe: Google Maps con posizione GPS e indirizzo corrente.

L’upgrade alla versione premium è disponibile tramite In-App purchase ed aggiunge le seguenti caratteristiche:

Radio via Internet: scelta tra più di 30000 radio con streaming via Internet.
Ricerca auto: salva la posizione GPS del veicolo per poter ritornare facilmente al punto dove lo si è lasciato.
Impostazioni: modifica dei colori.
Personalizzazione del funzionamento dell’app.

Inclusi nella confezione ci sono: un cavo mini jack maschio – mini jack maschio, un alimentatore USB per accendisigari con in uscita 5V e 1000mA che garantiscono una rapida ricarica del dispositivo, ed il cavo per l’alimentazione.

Di seguito la videoguida che esplica le modalità di installazione e funzionalità.

Il Dension Car Dock Kit per iPhone viene venduto al prezzo di €89,90. Maggiori dettagli sono reperibile alla pagina del produttore. Navigando all’interno del sito sono anche disponibili i rivenditori per l’Italia; o è possibile effettuare l’acquisto direttamente dal sito. Amazon.uk viene venduto ad un prezzo di £70 circa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search