Recensione Dension SmartRacer RC Car: l’auto WiFi-controllata con dispositivi iOS

 In Applicazioni iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Dension ci ha permesso di provare un fuoristrada telecomandato che oltre ad essere un top di gamma nel suo genere, rispecchia una delle tante applicazioni che possono essere pensate per il prodotto della casa vero e proprio. Si tratta di WiRC (WiFi RC receiver), innovativo nel suo genere, costituito da tre dispositivi di base che possono essere interfacciati con tutto quel che è umanamente pensabile a questo riguardo.

Il Dension WiFi RC è un ricevitore wireless plug & play. Nasce dall’unione di una WebCam, una penna USB per il WiFi, ed un controllore al quale sono internamente collegati. A quest’ultimo si possono poi connettere dispositivi di vario tipo a seconda dell’uso che vogliamo farne. Il tutto è orientato alla gestione e controllo via WiFi tramite dispositivi iOS o Android (ancora in fase beta), attraverso un’app da Dension specificatamente sviluppata.

Effettuata l’accensione dell’auto, la penna WiFi crea una rete ad hoc alla quale dovremo collegarci dall’iDevice. Ciò fatto tramite l’app potremo iniziare a controllare l’auto WiFi-comandata.

Una volta stabilita la connessione WiFi con l’auto, basta accedere all’app per iniziare il controllo remoto. E’ possibile scegliere tra un profilo base ed uno avanzato per i controlli, per la versione avanzata è necessaria una preparazione tecnica in merito. Il profilo base permette in ogni caso di gestire al meglio le funzionalità dell’auto. Attraverso quest’app è anche possibile registrare quanto inquadrato dalla webcam.

Dension per quest’auto si è limitata a sostituire la ricevente radio con il suo WiRC, connettendolo al servo ((trasforma il comando in movimento)). In questo modo è possibile, attraverso l’app, guidare con il joysticks a video o inclinando l’iPhone in funzione del comando (avanti, indietro, destra e sinistra); controllando in tempo reale, a pieno schermo, il flusso video proveniente dalla webcam.

Le caratteristiche portano a definire il fuoristrada un top di gamma sono le seguenti.

  • Dimensioni 395x205x150 mm;
  • trazione 4×4: con quattro bracci separati;
  • sospensioni idrauliche con ampia corsa, sensibili ma rigide a sufficienza;
  • finiture in Ergal e alluminio anodizzato blu;
  • carbonio e fibra di carbonio i materiali utilizzati per il telaio e le protezioni;
  • due servo comando: uno direzionale e uno di trazione;
  • il motore è un RC380.

La trazione integrale, unita alla potenza del motore consente all’auto di comportarsi egregiamente sulle superfici sconnesse e superare facilmente piccoli ostacoli.
L’auto risponde in maniera pronta ai comandi con una ripresa e velocità di tutto rispetto. C’è solo un po’ di latenza nello streaming video, che non avviene proprio in tempo reale, e questo impedisce un ottimo comando se l’auto esce dal nostro campo visivo.
A causare il ritardo nello streaming video della webcam sono fattori come la connessione USB della webcam stessa ed il tasso di packet loss del WiFi. Dension è a lavoro per creare un modulo integrato che interfacci la webcam direttamente con l’hardware del prossimo WiRC, al fine di ottenere performance superiori.

La batteria Ni-MH di 1100mAh assicura un utilizzo prolungato del sistema a pieno regime (con la webcam attivata).

Tutte le specifice riguardanti il sistema WiRC sono elencate qui. Tramite la stessa pagina è anche possibile acquistare l’auto ad un prezzo di 129€.

Si ringrazia Gabriele Contini per la collaborazione in ambito meccanico.

Un’altro esempio di applicazione è fornito dal seguente video.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search