Recensione Sennheiser MM550-X: l’audio ad alta fedeltà formato wireless

 In Accessori, iPhone, Musica, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Grazie ancora una volta a Exhibo, che dopo averci permesso di testare le MM100, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ci ha permesso di provare anche le appena arrivate MM550-X, siamo oggi in grado di riferirvi circa le loro caratteristiche.

Questa cuffia microfonica dinamica chiusa, di tipo circumaurale in tecnologia Bluetooth 2.1, rappresenta l’evoluzione della MM550.

A caratterizzare questo top di gamma in campo wireless sono tre tecnologie: NoiseGard™ 2.0, TalkThrough, SRS WOW HD™ e apt-X®.
La prima si affianca al già alto isolamento dai rumori esterni, garantito dalle capsule circumaurali, fornendo una esperienza d’ascolto nuova e depurata dei rumori che ci circondano. Questa tecnologia si serve dei due microfoni posti sulle capsule e di un sistema real-time in grado di riprodurre onde sonore sfasate di 180° rispetto a quelle esterne così che la somma delle due porti ad un quasi azzeramento del suono ambientale percepito.
La tecnologia TalkThrough si presenta come un “rimedio” al quasi totale isolamento dall’esterno; il suo scopo è infatti quello di tornare in “contatto con la realtà”, un microfono posto sulla capsula permette la riproduzione in cuffia della voce di chi ci sta vicino, in modo da poter comunicare senza dover togliere la cuffia. Il rumore ambientale viene ridotto e ciò permette anche, in fase di chiamata, che il nostro interlocutore riceva la nostra voce ripulita dei rumori che ci circondano.
L’SRS WOW HD™ amplifica le basse frequenze ed arricchisce i suoni compressi e non.
L’apt-X® è infine una sofisticata tecnologia di compressione audio che tramite un codec garantisce una qualità audio Hi-Fi.

Ognuna di queste funzionalità (tranne l’apt-X) si attiva e disattiva con la pressione più o meno prolungata dei pulsanti presenti sulla capsula destra, dove sono collocati anche tutti i controlli per l’accensione, riproduzione, chiamate, bluetooth, attivazione del VoiceControl o Siri. Le funzionalità sembrano tante, ma i pulsanti sono molto meno numerosi, infatti uno stesso pulsante premuto per più o meno tempo attiva o disattiva una differente funzione. Sulla stessa capsula è anche localizzato l’ingresso per il jack da 2,5mm.

La capsula sinistra è riservata alla batteria. Quest’ultima può essere ricaricata anche durante l’utilizzo in modalità wireless; in alternativa può essere estratta ed essere ricaricata separatamente, in questo caso torna utile il cavetto jack 2,5mm lato cuffia, 3,5mm lato sorgente fornito nella confezione.
La riproduzione in tale modalità non richiede alimentazione, infatti tutte le funzionalità succitate possono solo essere apprezzate in modalità bluetooth.

Indossata, la cuffia è piuttosto leggera, l’archetto è regolabile e rigido a sufficienza perché le capsule aderiscano alla superficie circumaurale, questa caratteristica però non ne fa una cuffia dalle dimensioni eccessive, ma generose nella giusta misura tanto che anche un uso prolungato non crea fastidio.
L’esperienza d’ascolto è davvero soddisfacente e gratificante, soprattutto con la riproduzione di formati non compressi. Per i formati compressi è la cuffia stessa a renderli più piacevoli all’ascolto. In modalità “wired”, in alcuni casi, l’amplificazione risulta superiore con un suono veramente pieno, ma ciò dipende soprattutto dal file multimediale in riproduzione.
L’isolamento sonoro è davvero apprezzabile, già senza servirsi del NoiseGard™ 2.0, che una volta attivato rende l’ascolto ancor più fedele.
In fase di chiamata, mentre con altre cuffie microfoniche bluetooth l’interlocutore ha quasi in primo piano i rumori ambientali e la nostra voce è mal trasmessa, in questo caso avviene proprio il contrario con un riscontro veramente positivo.

Nella confezione è anche inclusa una custodia all’interno della quale è possibile riporre comodamente la cuffia ed eventualmente della cavettistica. Sono inoltre forniti in dotazione: un cavo USB di ricarica, un doppio jack mono 3,5 mm per la connessione in aereo, ed un adattatore jack 6,3 mm.

Tutte le specifiche tecniche sono reperibile alla pagina del prodotto. L’acquisto è possibile effettuarlo tramite Amazon.it con un costo di €314 circa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search