Recensione Rollei 12x Tele: lo zoom ottico per iPhone

 In Accessori, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Gli smartphone odierni proprio per il loro essere “smart” riescono a conciliare la sola telefonia e messaggistica con una serie di caratteristiche che oltre ad essere supportate, sono anche di qualità. Basti pensare agli scatti che possiamo effettuare con un iPhone, in alcuni casi risultano anche migliori di quelli che potevamo ottenere con fotocamere di non troppo tempo fa. Grazie a sensori ottici sempre più evoluti possiamo contare su una risoluzione dell’immagine sempre superiore e un focus avanzato. Quello che, data la scarsissima disponibilità di spazio al loro interno, manca a questi dispositivi, sono buoni obbiettivi in grado di garantire un buono zoom ottico. Sappiamo infati che effetuando lo zoom-in non facciamo altro che ingrandire l’immagine perdendo così in qualità.

Il prodotto che andiamo a presentare ed analizzare quest’oggi si pone come obiettivo proprio quello di mettere riparo a questa carenza. Si tratta di un obiettivo da ben 12x denominato 12x Tele, del nome importante nella produzione di fotocamere e videocamere: Rollei.

Questo obiettivo nasce con lo scopo di essere applicato, grazie ad una particolare skin per iPhone 4/4S ed una per iPhone 3G/3GS, al sensore ottico del dispositivo per ottenere scatti ravvicinati di elevata qualità.

Trattandosi di un tale ingrandimento, anche l’alto tasso di frame per second della fotocamera dell’iPhone non è sufficiente per ottenere una fotografia stabile. Pur stando appoggiati ad un piano è difficile eliminare lo sfarfallio dell’immagine. E’ proprio per questo motivo che è incluso nella confezione un piccolo cavalletto al quale fissare l’obiettivo. Il fissaggio avviene grazie ad un anello, all’interno del quale far scivolare l’obiettivo, che presenta nella parte inferiore un foro filettato che si avvita facilmente al cavalletto. Le dimensioni del foro sono quelle standard per i cavalletti, per cui ne possiamo utilizzare anche di più professionali. L’obiettivo si assicura all’anello attraverso una vite che preme su uno strato di gomma per non intaccare il metallo ben rifinito con sottili striature di cui è costituito l’accessorio.

Il cavalletto può essere regolato a due altezze grazie ai pistoncini che fuoriescono in maniera telescopica dai piedini. Perché il tutto sia stabile al massimo è necessario forzare l’angolazione dei piedini oltre quello che sembra essere il normale termine di corsa. Può inoltre essere regolata l’angolazione della piattaforma.

Una volta stabilizzato il tutto possiamo passare agli scatti.
Aperta l’app sarà subito evidente la sfocatura dell’immagine, dobbiamo perciò intervenire sul fuoco ruotando la parte anteriore dell’obiettivo in senso orario o anti-orario a seconda della distanza dell’oggetto che desideriamo fotografare. Fatto ciò siamo pronti per lo scatto. Data l’alta sensibilità alle più piccole vibrazioni, causata dall’elevato ingrandimento, è consigliabile collegare gli auricolari ed utilizzare il tasto + del volume invece che il tasto fisico, o il pulsante a schermo.

Se regolato in maniera ottimale il focus, gli scatti assumono una qualità veramente elevata. Purtroppo però lo zoom è fisso a 12x, per cui non è possibile agire sul grado di ingrandimento.

Di seguito riporto una prova prima e dopo l’applicazione del 12x Tele. Da sottolineare che la distanza dal punto di scatto al punto fotografato (il fanale d’ingresso al porto) è di circa 670m.

Com’è possibile notare, l’immagina ha un’ottima qualità, soprattutto nella parte centrale. Andando verso gli estremi invece è possibile notare una leggera perdita del fuoco.

Il prodotto arriva in una confezione, con chiusura magnetica, ben curata nella disposizione dei pezzi al suo interno. L’obiettivo, con relative protezioni per le lenti, una anteriore ed una posteriore, alloggia in una sede in plastica che gli calza a pennello evitando la possibilità che possa muoversi all’interno della confezione. Sono anche forniti in dotazione una pezzolina per la pulizia delle lenti ed un sacchetto dove conservare l’iPhone.

Maggiori dettagli e specifiche sono reperibili sulla pagina del prodotto.

Il Rollei 12x Tele è acquistabile ad un costo di circa 53€ su Amazon.it. I più fortunati dei nostri lettori potranno però aggiudicarselo attraverso un concorso che bandiremo prossimamente.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search