Recensione Jabra Sport: auricolari bluetooth per buona musica in libertà

 In iPhone, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Dopo aver avuto la possibilità di recensire modelli di cuffie come le Sennheiser MM100 ed MM550-X che puntavano ad offrire un’esperienza d’ascolto di alta qualità, ognuna in rapporto al suo segmento, siamo oggi in grado di riportare la nostra esperienza con le Jabra Sport. Si tratta di un paio di auricolari Bluetooth che conciliano la qualità audio con portabilità, libertà e versatilità difficilmente riscontrabili in altri prodotti con gli stessi obiettivi prestazionali.

Le Jabra Sport sono costituite da due auricolari uniti da un cordoncino le cui caratteristiche fanno sì che una volta indossate le cuffie, questo non si avverta praticamente più. Il collegamento è costituito da un nastro sottile, leggero e altamente flessibile, invece che da un archetto; facendo così in modo da non recare in alcun modo fastidio sia durante la pratica sportiva che nei momenti di riposo, appoggiandosi per esempio ad un cuscino. Dei due auricolari, anche se dello stesso peso (molto leggero), uno funge solo da satellite, mentre l’altro integra la porta per la ricarica e tutti i tasti funzione. Il tasto principale è dedicato a: accensione e spegnimento, play e pausa, richiamo di Siri. Esso è posizionato sul lato esterno dell’auricolare. Un pulsante è poi riservato all’attivazione e disattivazione della funzione radio FM, che è secondaria rispetto alla funzione di default, di collegarsi cioè via Bluetooth a sorgenti audio come dispositivi iOS,
supportando il profilo A2DP. I due pulsanti “+” e “-“, infine, sono rispettivamente utilizzabili per aumentare e diminuire il volume, cambiare traccia, modificare la frequenza e quindi passare da una stazione radio ad un’altra. Per differenziare la modifica del volume dal cambio di traccia e di stazione, nel primo caso la pressione dev’essere rapida, nel secondo leggermente prolungata. Il cambio di stazione avviene automaticamente: sono riconosciute le frequenze piene da quelle vuote.

Le Jabra Sport hanno ricevuto il marchio Made for iPhone, di Apple, che certifica la compatibilità con iPhone, iPod Touch ed iPad.

Gli auricolari sono particolarmente comodi da indossare grazie alla possibilità di scelta tra più coppie di cuscinetti Eargel. Lo scopo è quello di trovare la forma che più si addica alla conformazione del padiglione auricolare. Il fitting retroauricolare flessibile inoltre, garantisce una posizione stabile. In questo modo sia la qualità dell’ascolto che il comfort raggiungono un livello apprezzabile.

Indossati, ad azioni come accensione, connessione, disconnessione, spegnimento e chiusura di una chiamata, sono abbinati segnali vocali in inglese che ci comunicano i vari stati degli auricolari, e.g. “Power On”, “Connected”, ecc., la segnalazione avviene anche tramite la spia di stato.

Come consigliato nella guida utente, è necessario tenere il proprio dispositivo iOS, o qualunque altra sorgente, in corrispondenza dell’auricolare destro. Gli auricolari infatti perdono il segnale se distanziati troppo dalla sorgente in campo aperto; all’interno invece il raggio è di 10m circa purché non vi siano ostacoli. Una volta abbinati all’iPhone, potremo vedere nella barra di stato il livello della batteria, e, raggiunta una certa soglia, saremo avvisati, ancora tramite un segnale vocale, con un “low battery”. Nonostante le dimensioni contenute la qualità audio è veramente sorprendente: il sonoro è limpido, chiaro e definito; anche i bassi sono avvertiti abbastanza pieni; il tutto grazie alle tecnologie di ottimizzazione della qualità audio AM3D Power Bass e Virtual Surround Sound. Si adattano con estrema facilità a numerose circostanze, senza perdere mai in definizione d’audio e facilità d’uso. Anche con un rumore di sottofondo non trascurabile, gli appositi Eargel garantiscono una buona riduzione del rumore, nonché un incanalamento del suono differente a seconda del modello. Quanto all’uso in chiamata, la voce del chiamante risulta chiara e forte, altrettanto dicasi per la propria all’interlocutore. Il microfono è infatti dotato di tecnologia di riduzione del rumore causato dal vento, minimizzando così il fastidio da questo causato. Le Jabra Sport sono inoltre un prodotto robusto poiché munito della protezione contro urti, polvere e pioggia (ma non è impermeabile e non resiste all’immersione.) in base allo standard IP54 e alle norme militari USA, è infatti indicato per qualsiasi tipo di uso, all’aperto o al coperto.

In AppStore è disponibile gratuitamente l’app Endomondo Sports Tracker, che integra funzioni utili agli sportivi. Si tratta della possibilità di registrare dati come durata, distanza percorsa, calorie bruciate, frequenza cardiaca e posizione corrente, durante una corsa. Permette anche di salvare gli itinerari percorsi e trovare amici con cui condividerli. Una cronologia mostra tutti gli allenamenti fatti, offrendo la possibilità di inserirne anche manualmente. Molte funzioni sono anche personalizzabili tramite le impostazioni. La ricarica è piuttosto veloce, la spia ne indica lo stato di carica; anche la durata della batteria è apprezzabile, non discostandosi da quella dichiarata di quattro ore in chiamata e tre in riproduzione. Gli auricolari, tramite la tecnologia Advanced MultiUse possono essere collegati contemporaneamente a due dispositivi, siano entrambi mobili, o uno dei due un computer; al fine di ascoltare musica dall’uno ed effettuare chiamate in VoIP dall’altro. La dotazione comprende, oltre al carica batterie da parete con spinotto micro USB e a tre coppie di Eargel intercambiabili, anche una fascia da braccio alla quale assicurare l’iPhone. Tutti i dettagli tecnici sono reperibili sulla pagina del prodotto, che è in vendita al prezzo di circa €64 su Amazon Italia, spedizione esclusa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search