Recensione auricolare pneumatico con microfono: il kit da security per iPhone che isola dalle onde elettromagnetiche

 In Accessori, iPad, iPhone, Recensioni, Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Avete presente gli auricolari utilizzati dai bodyguard per tenersi in contatto fra di loro? Bene, ce ne sono di compatibili anche con l’iPhone.

Usualmente questi kit sono unicamente compatibili con costosi dispositivi ricetrasmittenti, che utilizzano le frequenze radio per comunicare tra di loro.
Grazie a questo kit potremo utilizzare il nostro iPhone per svolgere la medesima funzione.

Il kit, prodotto da TAPaulk Communications, si compone di un auricolare pneumatico, quindi ad aria, un microfono e due clip per fermare il cavetto agli indumenti.

Iniziamo dal jack. Così come quello delle cuffie Apple in dotazione è a tre canali, costituito cioè da due anelli invece che uno solo. Se nei jack bicanale, infatti, la punta è riservata al canale sinistro, l’anello al canale destro e la manica alla massa; in questo caso la punta, il primo anello e la manica conservano la medesima funzione, il secondo anello è dedicato invece a tutte le funzioni ausiliarie. Relativamente a queste ultime, nel caso dell’iPhone, si tratta del microfono e dei tre pulsanti presenti sul telecomando; vedremo più avanti le funzioni supportate dal pulsante di questo kit.

La parte più interessante di questi auricolari è il tubicino pneumatico che incanala le onde sonore verso l’auricolare che va, è il caso di dire, ad incastonarsi nel condotto auricolare. La sua particolarità risiede sì nel fatto che sia lo stesso utilizzato dalla security, ma l’aspetto più importante è un altro. Questo è da ritrovarsi nel fatto che, non essendo costituito da cavi, ma da un condotto a spirale in robusto Kevlar, all’interno del quale vi è solo l’aria a far propagare le onde sonore, siamo totalmente isolati da qualsiasi tipo di radiazioni provengano dal telefono.
I normali auricolari infatti, è vero che diminuiscono sensibilmente le radiazioni, ma essendo fatti in metallo, conducono perfettamente le onde elettromagnetiche.
Alla base del condotto vi è un piccolo altoparlante che riproduce il suono che verrà incanalato nel condotto uditivo. Vicino all’altoparlante è ubicata una delle due clip che permette di saldare il cavetto agli indumenti.

Nella parte centrale sono collocati il microfono ed il pulsante che svolge tutte le funzioni del tasto centrale presente sugli auricolari Apple, quindi play/pausa, richiamo di Siri, apertura e chiusura di una chiamata, permettendo al kit di funzionare anche da normale auricolare per musica e chiamate. Va da sé che trattandosi di un unico auricolare non è il massimo per l’ascolto di musica.

Probabilmente però, l’uso più interessante che può essere fatto di questo accessorio è in abbinamento ad un app che permetta di far funzionare l’iPhone da ricetrasmittente.
Una di queste, che a mio modesto parere è forse la più funzionale, e che meglio si adatta a questa configurazione è Zello.

icon
Zello Walkie TalkieZelloEconomiaFreeDownload

Grazie a quest’app, abilitando il controllo remoto nelle impostazioni, potremo utilizzare il nostro iPhone, iPod touch, o iPad come un vero Walkie Talkie, da gestire direttamente da questo kit, con la possibilità cioè di tenere il dispositivo in questione sempre in tasca.
La trasmissione funziona attraverso la rete dati, per cui è necessaria una connessione 3G, o WiFi perché il tutto funzioni a dovere. Le conversazioni vengono registrate singolarmente ed è in qualsiasi momento possibile riascoltare le comunicazioni di entrambe le parti.

Con quest’app è possibile creare dei canali ai quali invitare, attraverso i nick, i nostri amici con la possibilità di comunicarci anche direttamente, sempre previa approvazione della richiesta. È inoltre presente il contatto “echo” con il quale eseguire i primi test.

Per ritornare al kit auricolare, avendolo provato, possiamo dire che si sente l’audio forte e chiaro, relativamente al volume impostato per le cuffie, grazie agli auricolari che ben si adattano al padiglione auricolare. Il microfono è in grado di acquisire la voce anche se tenuto lontano dalla bocca. Anche con un rumore di sottofondo molto elevato, a patto che si tenga il microfono vicino alla bocca, il parlato è ben distinguibile e anche l’ascolto è chiaro.

Tutte le specifiche sono presenti sulla pagina dedicata del produttore, attraverso la quale è anche possibile acquistarlo. Il prezzo è di 24,99$ al pezzo che si riduce all’aumentare della quantità di unità da acquistare. Non è incluso però l’auricolare per cui si può scegliere tra alcuni modelli standard senza sovrapprezzo ed altri con un sovrapprezzo di 4,99$.

Tra qualche giorno pubblicheremo un post attraverso i quale sarà possibile partecipare al contest in cui metteremo in palio 5 di questi kit completi di auricolare.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search