Recensione SyncMate: sincronizzazione regolata per dispositivi mobili hdd e servizi online

 In Applicazioni OS X, OS X, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Eltima Software, software house specializzata nello sviluppo di applicazioni ed utility per Mac e PC, ci ha scelto perché recensissimo uno dei suoi prodotti di punta, SyncMate.

Si tratta di un’applicazione in grado di sincronizzare dati di diversa natura, con dispositivi e servizi online di altrettanto disparato genere.

Partiamo dal cosa sincronizzare. Questo applicativo consente di agire su contatti, calendari, note, segnalibri di Safari, note di Microsoft Entourage, immagini, video e musica, cartelle e infine backup.
Lo step successivo è con cosa sincronizzare. Bene, le opzioni di scelta sono, tra i servizi online: Account Google, Dropbox; come dispositivi appaiono invece: un altro Mac o un PC, dispositivi mobili con SO Windows Mobile, Android, Nokia S40 e Blackberry, PSP, iPod Nano, iPhone, iPad, iPod Touch, Hard Disk esterni e altri accessori che supportano il Media Transfer Protocol.

Le necessità da cui può nascere il bisogno di un software del genere sono molteplici. Pensiamo di avere parte del materiale riguardante il nostro lavoro sull’hard disk locale del nostro computer, ed il totale, magari con i file pesanti e di utilizzo meno frequente, su un hard disk esterno; oppure tenere sempre allineati i file di una cartella con quelli di un app presente sull’iPhone (che consenta la condivisione via WiFi); lo stesso con una o più cartelle di Dropbox e così via.

Tutto questo, ed altro, è possibile ottenerlo grazie a SyncMate, intervenendo opportunamente sulle impostazioni.

La prima fase d’impostazione è dedicata all’instaurazione di quella che viene definita una “connessione”, si tratta del selezionare il destinatario della sincronizzazione, sia esso un dispositivo o un servizio online.

Per ogni tipologia di dato da sincronizzare sono presenti le eccezioni che il caso può richiedere. Per i contatti può essere la selezione di alcuni gruppi piuttosto che altri; per i calendari la selezione manuale di alcuni di essi, e così via per le altre opzioni di scelta. Di rilievo sono le eccezioni presenti per la sincronizzazione delle cartelle. In questo caso è possibile scegliere le cartelle principali da tenere allineate, e quali file o cartelle, all’interno di queste ultime, non lo debbano essere, attraverso l’impostazione dei filtri.
Ogni opzione include una barra all’interno della quale è presente una o più guide rapide che consentono di capire meglio cosa è in grado di offrire l’opzione scelta.
Altra caratteristica presente per ogni tipo di dato è la scelta del verso della sincronizzazione, che può avvenire solo da un lato all’altro, che in entrambi i sensi.

Ogni “connessione” ha dei parametri, quali l’AutoSync, la crepatura dei dati e le Impostazini di connessione, che possono essere modificati in ogni momento. È in oltre disponibile in chiaro il log testuale grazie al quale rendersi conto delle azioni che sono state compiute durante la sincronizzazione.

Eltima offre anche uno speciale spazio di storage online grazie al quale effettuare backup che possono essere protetti da password durante la sincronizzazione/trasmissione, così che nessun altro tranne il proprietario possa accedervi; lo stesso metodo può essere utilizzato anche per la sincronizzazione di Dropbox.

Eltima Software, sempre attenta alle necessità dei suoi clienti, mette a disposizione un’area di aiuto, semplice e chiara, per tutte le caratteristiche dei propri software, soprattutto quelle che possono risultare meno intuitive, vedi, in questo caso, l’impostazione dei filtri per la sincronizzazione delle cartelle. Qui trovate quella relativa a SyncMate.

La lista completa delle funzioni offerte da SyncMate è raggiungibile nella sezione “Feature List” della pagina dell’applicativo.
SyncMate è disponibile, anche in italiano, in due versioni: una gratis con il supporto a poche funzioni, ed una a pagamento che integra tutte le possibilità di sincronizzazione. La seconda è disponibile a partire da €35,99 per la licenza personale per due mac, sono disponibili anche pacchetti fino ad un numero illimitato di licenze.

Prossimamente pubblicheremo un contest attraverso il quale vincere la licenza di questa applicazione.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search