Recensione Clingo universal vent mount: supporto universale da auto senza briglie

 In Accessori, Recensioni, Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Grazie alla cortese disponibilità della Mielco spa, abbiamo avuto la possibilità di testare il Clingo universal vent mount, un accessorio per auto dedicato a smartphone, e più in generale a dispositivi mobili, data la sua universalità, che ne costituisce la caratteristica peculiare.

Si tratta di un supporto da applicare a parabrezza o cruscotto grazie al quale tenere saldo, a portata di mano e di sguardo, il proprio dispositivo; senza distogliere la propria attenzione dalla guida.

Come accennato, la caratteristica che lo contraddistingue è la possibilità di essere facilmente utilizzato con qual si voglia dispositivo mobile. È infatti compatibile con iPhone, Droid, BlackBerry, navigatori o altro. Ciò che conferisce all’accessorio questa proprietà è la parte alla quale assicurare il proprio dispositivo. Quest’ultima, a differenza della maggior parte dei competitor, non è costituita da bracci più o meno mobili che blocchino il telefono, questi infatti sono completamente assenti, e sostituiti in pieno solo da una “semplice” staffa verticale.

Il fulcro di questo prodotto risiede nel materiale che fa aderire il telefono al supporto. Si tratta di un esclusivo composto brevettato. La sua proprietà adesiva è data dalla particolare combinazione di due composti polimerici mescolati al fine di ottenere il giusto equilibrio tra una forte presa, e la facilità di rilascio quando richiesto.

In analogia con gli altri prodotti di questa categoria, si compone di una ventosa, un braccio ed il supporto in sé. Viene fornito in dotazione anche un disco con una faccia adesiva e l’altra destinata ad accogliere la ventosa.

Dalle nostre prove risulta che il braccio è facilmente regolabile, una volta trovata la giusta angolazione è possibile bloccarlo. La sua corsa, non prevede varie posizioni a scatti, ma nel fulcro è posizionata una particolare ruota dentata che una volta stretta non permette al braccio di muoversi ulteriormente.

Un maggior grado di libertà è invece conferito alla sede che ospiterà il telefono. Questa può essere ruotata su tutti e tre gli assi; con raggi d’azione limitati, per le inclinazioni orizzontali e verticali, e liberi nella rotazione.

Una volta completata l’installazione e applicato il telefono, questo rimane saldo anche nelle condizioni più critiche quali accelerazioni e frenate improvvise e sobbalzi dovuti a sconnessioni stradali o addirittura binari.

Quanto al particolare materiale “adesivo”, è sì forte nella presa, ma anche semplice nel rilascio, come dichiarato dalla casa produttrice. Al fine di ridurre al minimo la probabilità di accumulo di polvere sulla superficie aderente, viene fornita in dotazione una piccola sagoma di acetato delle stese fattezze della superficie di aderenza.
Per far sì che le proprietà adesive rimangano invariate nel tempo, è necessario, di tanto in tanto, rimuovere la polvere accumulata con della semplice acqua, e successivamente farlo ben asciugare.

Il Clingo universal vent mount è disponibile all’acquisto presso il sito del produttore al prezzo di $24,99, dove sono anche reperibili tutti i dettagli tecnici. In alternativa è in vendita su Amazon Italia a €25 circa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search