Recensione Tascam iXZ: la scheda audio per i dispositivi iOS

 In Accessori, Applicazioni iOS, Applicazioni OS X, iOS, iPad, iPhone, Musica, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Qualche tempo fa abbiamo recensito il microfono Sennheiser e 945, in quell’occasione sottolineammo come la scelta potesse sembrare lontana dai nostri soliti obiettivi. Scopo di quella nostra decisione era di recensire al meglio il prodotto che andiamo oggi a presentare, l’iXZ di Tascam.

I dispositivi iOS, ma Apple più in generale ha sempre avuto una vocazione per la musica vista lato produzione. L’iXZ, accessorio Made For iPhone, ben si colloca in quest’ottica, dando la possibilità ai musicisti di fare dei propri dispositivi iOS dei veri studi di registrazione portatili, fungendo da vera scheda audio di alta qualità dedicata al segmento mobile.

iXZ_front

L’accessorio si pone come obbiettivo quello di permettere di registrare direttamente su iPhone, iPad ed iPod Touch, a partire da microfono, chitarra o basso. Gli ingressi disponibili sono TRS (jack mono da 6,3mm) ed XLR (comunemente noto come Cannon), forniti tramite connettore combo XLR/TS. È fornito inoltre di un’uscita jack da 3,5mm. A fare da ponte tra il dispositivo iOS ed l’iXZ è un cavo che termina con un jack a quattro poli (lo stesso degli auricolari Apple) che trasporta in uscita il segnale di chitarra o voce, ed in ingresso quello proveniente dal dispositivo stesso.
È importante sottolineare che l’iXZ non è un accessorio a se stante, in quanto l’output non è direttamente collegato con l’input, ma per ottenere del segnale in uscita è necessario collegare l’accessorio ad uno dei dispositivi mobili Apple.
L’adattatore è dotato di phantom power per i microfoni a condensatore e di un potenziometro per il controllo del volume del microfono.
L’iZX è alimentato da due batterie AA. L’alimentazione è infatti necessaria per l’amplificazione del microfono e per l’utilizzo del phantom, necessario al corretto funzionamento dei microfoni a condensatore. In modalità chitarra funziona invece in modalità passiva.

L’iXZ nasce per essere collegato ai dispositivi mobili Apple, ma avendo a disposizione un MacBook Pro con Retina display che monta una porta jack a quattro poli come quella di iPhone, lo abbiamo provato anche su quest’ultimo.

iXZ_rear

Collegato ad un iPhone è necessario l’utilizzo di un’app che consenta il play through, la possibilità cioè di riprodurre in tempo reale quanto acquisito dal microfono, non sarà altrimenti possibile avere in uscita alcun suono. A questo scopo ritorna utile un’app di Tascam stessa, PCMRecorder; nonché TwistedWave, editor audio avanzato da noi qui recensito.
Per mantenere il suono pulito è importante che il livello del volume del microfono dell’iXZ sia mantenuto piuttosto basso. Per la chitarra o basso invece, poiché l’adattatore è in passivo, è necessario che si intervenga sul volume direttamente dall’iPhone, in quanto come precedentemente specificato il potenziometro agisce sul solo microfono.
La registrazione, nonché la riproduzione in tempo reale, in queste condizioni, risulta di qualità davvero elevata: un suono pieno, intenso e definito; è presente un minimo di latenza che risulta essere quasi impercettibile.

Esperienza nettamente superiore è quella ottenibile collegando l’iXZ ad un MacBook Pro con display Retina, l’unico a montare un ingresso jack a quattro poli. In questo caso le applicazioni che abbiamo utilizzato sono state: Amadeus Pro e Quicktime.
Mentre la prima risponde abbastanza bene, la seconda inserisce un notevole ritardo nella riproduzione in tempo reale (play through). In questo caso, anche tenendo il volume dell’iXZ al massimo il suono rimane pulito e privo di distorsioni.

Mentre utilizzando uno dei dispositivi iOS non è possibile registrare o ascoltare quanto in input mentre si ascolta per esempio una base, collegando l’adattatore al Mac è vero il contrario. Attraverso il Mac possiamo sfruttare sia il play through che la contemporanea riproduzione di audio proveniente da qualsiasi applicazione.

Va sottolineato che il microfono utilizzato per questi test è il Sennheiser e 945 da noi qui recensito. Buona parte della qualità delle prestazioni è infatti dovuta al microfono utilizzato, nel nostro caso di livello medio-alto. Non di second’ordine rimane l’elevata qualità dell’adattatore, senza la quale non si sarebbero potute apprezzare le performance del microfono.

Il Tascam iXZ è disponibile all’acquisto su Amazon.it al prezzo di €47 circa.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search