Bloccare l’orientamento dello schermo dell’iPhone in orizzontale: chi ha detto che non si può?

 In Guide, iOS, iPhone, Tips
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Diciamo che fondamentalmente ciò a cui siamo interessati, nella maggior parte dei casi, è far sì che l’orientamento dello schermo dell’iPhone non passi in modalità landscape (orizzontale) piuttosto che far sì che vi rimanga.

In alcuni casi però ci farebbe anche comodo che una volta portato in orizzontale, l’orientamento rimanesse bloccato. Che ha avuto problemi con il tasto Home quasi sicuramente si sarà già accorto di come fare, per tutti gli altri, potrebbe essere rimasto un mistero.

Una premessa è d’obbligo: una volta attivato, il blocco orizzontale non resta attivo, ma lo rimane solo relativamente all’app e solo finché questa non viene portata in background o chiusa.

Si accennava al fatto che coloro i quali avessero avuto problemi con il tasto Home, potrebbero già sapere cosa fare; il motivo risiede nel fatto che il primo passo è quello di attivare l’AssistiveTouch.

  1. Dall’app Impostazioni selezioniamo Generali e poi Accessibilità.
  2. Scorriamo verso il basso fino alla sezione “FISICHE E MOTORIE”.
  3. Selezioniamo AssistiveTouch e spostiamo l’interruttore perché venga attivato. Apparirà un pulsantino semitrasparente che, se non utilizzato, perderà ancor più la sua opacità.
  4. Blocchiamo ora la rotazione dello schermo:

    Per gli utenti iOS 6: doppio tap sul tasto Home, swipe verso destra e selezione del pulsante con la freccia ricurva.

    Per gli utenti iOS 7: tiriamo su il Centro di Controllo e selezioniamo l’icona con il lucchetto circoscritto dalla freccia.

  5. Facciamo ora tap sul pulsantino appena reso visibile, che farà apparire un menù. Selezioniamo Dispositivo, poi Ruota schermo e, a questo punto, la posizione in cui ci interessa rimanga fissa la schermata.

Il gioco è fatto. Come premesso, una volta usciti dall’app l’effetto verrà perso. Ma per riprisitinarlo sarà sufficiente riaprire l’ultima app, o qualsiasi altra, e seguire quanto al passo 5.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search