Recensione Foscam FI9900P: IP camera Full HD da esterno

 In Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Le soluzioni per la video sorveglianza sono molteplici e delle più disparate. Dopo l’esperienza con la Foscam C1, e con la Foscam FI9900P che andiamo ad analizzare, possiamo sbilanciarci nel dire che una ditta con la quale si va sul sicuro è sicuramente Foscam.

La Foscam FI9900P è una telecamera di rete, per video sorveglianza, da esterno con risoluzione Full HD. Dal momento che il segnale video è trasmesso unicamente via rete sarebbe più propria la definizione di videocamera per tele-sorveglianza. Rimane infatti invariata, rispetto alla Foscam C1, la possibilità di accedere al flusso video da remoto attraverso l’account personale su myfoscam.com. Come già detto nella recensione della Foscam C1, la configurazione di questo account elimina tutte le difficoltà legate a: configurazione delle porte del router, IP pubblico statico ecc; oltre a fornire, a seguito della sottoscrizione del servizio a pagamento, anche la possibilità di mantenere le registrazioni su cloud.

Esternamente la Foscam FI9900P si presenta solida e robusta, con una “carrozzeria” che la rende resistente agli agenti atmosferici con Codice di certificazione IP66 che corrisponde alla massima protezione da polvere e protezione da ondate. Per avere un riferimento gli step successivi sono immersione ed alta pressione. Alla telecamera è collegata un’antenna rimovibile per la connessione a reti WiFi b/g/n con sicurezza WEP, WPA, WPA2. In uscita è dotata di un unico cavo ben schermato che termina con un collettore dal quale fuoriescono: una porta RJ45 ethernet 10/100Mbps, due connettori RCA, rispettivamente di input ed output audio, l’alimentazione ed il pulsante di reset.

Foscam FI9900P nerdvana

Questi ulteriori cavi sono anch’essi isolati con attenzione, ma, per renderli compatibili con la collocazione all’esterno, bisogna dotarsi del waterproof junction box di Foscam che consente di mettere i collegamenti al riparo.

Foscam FI9900P nerdvana
Foscam FI9900P nerdvana

Riguardo al sensore ottico, si tratta di un Color CMOS ad alta definizione da 2.0 MP (1920 x 1080) con lunghezza focale f:2.8mm ed apertura F1.2 in grado di riprendere a 30fps o 25fps. Tutt’intorno alla lente sono disposti ben 30 LED ad infrarossi per una visione notturna, regolabile in automatico o manuale, fino a 20 m. Le riprese sono poi codificate in H.264.

Foscam FI9900P nerdvana

La visione notturna offerta dai LED IR è davvero ottimale. Il sensore di luminosità attiva la visione notturna automatica già con una soglia di luminosità discreta, ma anche in condizioni di buio completo, tutti gli elementi rimangono molto definiti e rilevabili. Questo varia naturalmente man mano che ci si allontana dal centro dell’immagine.

Un elemento inaspettato si è rivelato essere la ricezione dell’antenna. Alla distanza di circa 30 m, è riuscita a captare la rete WiFi emessa da un router, dotato anch’esso di antenne esterne, posizionato all’interno, riuscendo a trasmettere comunque immagini a 1080p con un buon frame rate.

In fase di visualizzazione, l’immagine risulta chiara e nitida, e, a seconda del posizionamento della videocamera, può essere invertita e/o resa speculare. Sia da computer che da smartphone l’immagine può essere ingrandita. Nel primo caso si può agire solo con lo zoom nativo che automaticamente modifica l’esposizione, da iPhone si può anche intervenire con il pinch to zoom per ingrandire l’immagine e muoversi al suo interno. Con l’aumentare dell’ingrandimento va da sé l’incremento in maniera proporzionale del rumore dell’immagine. Come ovvio, a seconda della distanza di ripresa i dettagli sono più o meno nitidi; ma la risoluzione di 1080p fa sì che nella distanza media, da 2 m a 5 m tutti i dettagli risultino estremamente definiti. La qualità dell’immagine si apprezza ancor di più se si tratta di uno scatto, in modalità video infatti può esserci qualche piccola perdita di frame.

Foscam FI9900P nerdvana

La videocamera Foscam FI9900P è anche dotata di sensore di movimento. Questo, a seconda della configurazione scelta, ci avviserà via email, o tramite una notifica push della rilevazione di un movimento. A partire da quest’ultimo è possibile impostare l’inizio della registrazione su SD Card o su server FTP.

Inoltre, qualora si voglia usare la telecamera per la sorveglianza di ambienti esterni o pubblici, è possibile utilizzare l’adesivo di avvertimento che Foscam ha incluso nella confezione, conforme a quanto previsto dalla normativa vigente.

Ulteriori dettagli tecnici sulla telecamera Foscam FI9900P sono reperibili sulla pagina del sito del produttore.
Foscam FI9900P si può acquistare su Amazon ad un prezzo che ben si addice alle caratteristiche fin qui analizzate e pari a 135 € circa.

Foscam FI9900P
  • Qualità costruttiva - 100
  • Facilità di configurazione - 80
  • Facilità d'uso - 90
  • Qualità immagine - 85

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

AfterShokz Trekz Titanium nerdvanaWD My Book Pro nerdvana