Wix.com, il migliore strumento per creare siti web per imprenditori e professionisti

 In Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
La creazione di siti web è per antonomasia faccenda per addetti ai lavori, sia che si tratti di utilizzare CMS come WordPress o Joomla, che sono i più noti, ma ancor di più se si tratti di voler tirar su qualcosa direttamente dalle fondamenta. Spesso l’ostacolo maggiore da superare però, può non essere tanto la personalizzazione di un CMS, quanto i passi precedenti, individuare il miglior fornitore di dominio e spazio web, ma forse ancor più l’installazione vera e propria del “gestore di contenuti” stesso. Oggi si tende a non fare più nulla manualmente, e spesso ci sono strumenti in grado di ridurre a zero l’intervento umano in queste prime fasi, ma rimane comunque il fatto che perché questi si conoscano, o se ne venga a conoscenza, bisogni avere un minimo di conoscenza del campo. La miglior alternativa rimane quella di rivolgersi a qualcuno che abbia un po’ più di dimestichezza con la materia, il che però può richiedere un po’ di denari, ammesso che si trovi al primo colpo la persona giusta. Posto un po’ il problema, la soluzione a portata di click, o al più di una brevissima ricerca, per creare un sito web è Wix.com.

Riguardo Wix.com già qualche tempo fa, in un nostro articolo, abbiamo descritto il funzionamento e le caratteristiche principali di questo sistema per la creazione e gestione di siti web. Ultimamente però sono state introdotte molte novità rivolte a rendere la creazione e personalizzazione più facile, ed i contenuti più accattivanti, grazie al supporto di nuove funzionalità.

Wix.com nerdvana

Quello che fa di Wix.com una piattaforma vincente, è la sua flessibilità. In maniera trasversale, si adatta ad ogni tipologia di sito web si voglia realizzare. A questo scopo sono messi a disposizione dell’utente molteplici modelli grafici e tutte le funzioni di cui la propria attività possa necessitare. Ciò fornisce risposta ad uno stadio che viene prima di tutto quello di cui abbiamo parlato nell’introduzione, che identifica forse l’aspetto che può realmente determinare la differenza tra un buon sito web ed uno con scarse possibilità di riuscita: l’analisi competitiva. Vale a dire analizzare cosa, i soggetti che agiscono nel proprio stesso settore, abbiano ritenuto opportuno offrire al proprio pubblico in termini di contenuti e servizi, ma soprattutto capire se ci sia ancora margine per ulteriori miglioramenti. La squadra di professionisti del campo di Wix.com si è già fatta carico di questo lavoro mettendolo a disposizione di tutti i clienti.

Per fare qualche esempio, agli utenti che hanno intenzione di costruire un sito web per la vendita online, Wix.com offre funzioni come la creazione di collezioni, gestione degli ordini e del magazzino, impostare spese di spedizione e tasse in base al Paese di destinazione, differenti metodi di pagamento e l’offerta di codici sconto.
Per i fotografi, oltre ad ampio spazio per caricare le immagini, sono fornite: gestione degli appuntamenti, creazione di eventi, negozio digitale, protezione delle pagine perché vi possano accedere solo determinati utenti.
Ai ristoratori sono messe a disposizione più di 40 gallerie d’immagini da poter adottare, strutture preimpostate per i menù, prenotazione online, spazio per le recensioni dei clienti e le mappe di Google per individuare precisamente la posizione dell’attività.

Wix.com può tornare utile anche al privato, al quale dà l’occasione di farsi conoscere online attraverso la pubblicazione del proprio portafoglio lavori nonché del proprio curriculum vitae. Così che studi o aziende possano visualizzare il proprio lavoro ed entrare facilmente in contatto, per consulenze o proposte di lavoro.

Wix.com nerdvana

Tutto questo con una spiccata sensibilità ai Social, all’ottimizzazione SEO, ed alle campagne pubblicitarie per ottenere maggiore visibilità online.

Entrando nello specifico, le novità introdotte di recente da Wix.com riguardano sia il pannello per la gestione e personalizzazione del sito, comunemente chiamato backend, che le tipologie di contenuti tra le quali scegliere, per far sì che il sito web catturi sin da subito l’attenzione del visitatore.

In particolare le novità più interessanti riguardano un nuovo strumento messo a disposizione da Wix.com per il ritaglio delle immagini, la possibilità di applicare alle foto dei filtri in stile Instagram, disporre gli elementi del sito attraverso un’occhiata rapida al suo aspetto integrale e rendere l’interfaccia full-width, ovvero a tutta larghezza.
Le singole sezioni, inoltre, potranno avere per sfondo delle immagini con effetto parallasse durante lo scorrimento, o anche dei video.

Tutte queste opportunità sono conferite all’utente in maniera del tutto gratuita. Qualora si voglia ottenere ancora di più per creare un sito web, o ottenere migliori prestazioni e funzionalità dopo un primo periodo di prova, Wix.com offre di scegliere tra diversi pacchetti premium che differiscono per costi e servizi valutabili sulla base delle necessità legate al tipo di risultato che si voglia ottenere.

Un ruolo molto importante è ricoperto da un servizio fondamentale per chi si affaccia sul web, fornito sotto forma di buono all’atto della sottoscrizione della maggior parte dei pacchetti premium: Google AdWords. Questo consentirà di fornire, al sito appena messo online, una spinta maggiore sulla rete, perché tutti coloro potenzialmente interessati all’attività possano facilmente rintracciare il sito stesso ricercando le parole che più sono correlate all’ambito d’azione di quest’ultimo.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Xiaomi Bluetooth Speaker nerdvanagearbest action camera nerdvana