Site123: website builder

 In Notizie
4/5 (1)
Sempre più spesso si crea la necessità di dover realizzare siti web, sia per uso personale che commerciale. Di strumenti creati ad hoc per questo obiettivo ce ne sono parecchi, alcuni molto rinomati (e spesso a pagamento) e molti altri meno conosciuti (ma gratuiti). Come scegliere quello più adatto a noi, sia per semplicità di utilizzo sia per soddisfazione nel vedere il risultato finale? Spesso è sufficiente affidarsi alle recensioni, e scegliere così il website builder e più adatto alle nostre esigenze.

Site123 è un website builder gratuito, un utile strumento per creare siti web di vario in piena autonomia e semplicità. Permette di creare pagine blog, negozi online, siti web promozionali e altro ancora. Una volta realizzate, queste sono immediatamente funzionanti e visualizzabili da qualsiasi dispositivo mobile.

Site123 è particolarmente consigliato a chi è alle prime armi o a chi crea un sito web per la prima volta: se non si possiedono particolari conoscenze informatiche e non si vuole ricorrere al supporto di uno sviluppatore, potrebbe essere lo strumento adatto.

Site123 nerdvana

È disponibile in più lingue, italiano compreso, e ha un design moderno e immediato. Basterà registrare un account, con la nostra email o direttamente tramite un account Facebook o Google+ già esistente, e potremo iniziare subito a creare il nostro sito web. Il tutorial di Site123 segue passo passo l’utente attraverso i vari menu di selezione e personalizzazione, rendendo l’esperienza facile e immediata. In caso di dubbi particolari, in basso a destra è inoltre disponibile l’icona che mette in contatto direttamente con la chat di assistenza: anche in questo caso l’utente può dialogare in tempo reale ed essere seguito in tutto il processo di realizzazione della pagina web. Qui è possibile poi ottenere direttamente questo tipo di informazioni.

Le opzioni di editing e personalizzazione preimpostate su Site123 sono decisamente ben fatte e abbastanza varie, anche se non potranno probabilmente soddisfare i più esigenti ed esperti nel settore. Tutti gli altri troveranno comunque immediatamente comprensibili e facili da usare i quattro pannelli nel menu di sinistra:

  • pagina iniziale;
  • pagine;
  • progettazione;
  • impostazioni.

Attraverso le varie funzioni, veramente in pochi minuti, il nostro sito web sarà completo, pronto per essere registrato in un dominio e reso operativo.

Fatto interessate, Site123 non permette solo di curare l’aspetto grafico delle nostre pagine web (ne possiamo selezionare l’aspetto, la disposizione, il layout…) ma anche le funzioni SEO, utilissime per aumentare la visibilità dei nostri contenuti nei principali motori di ricerca e, di conseguenza, le visite e gli eventuali guadagni.

Nel caso volessimo infatti aprire uno store online di piccole dimensioni, Site123 potrebbe decisamente fare al caso nostro. Una volta creata, la pagina web è facile da controllare, gestire ed editare. Potremmo infatti accedervi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. C’è però da dire che, dato che ogni oggetto in vendita va gestito e aggiunto singolarmente, Site123 potrebbe non rivelarsi adatto a chi abbia necessità di aprire un negozio di dimensioni considerevoli e con una grande quantità di articoli.

Site123 nerdvana

Non ci saranno problemi invece nella creazione di altre tipologie di contenuti web, quali blog o pagine promozionali. Site123 permette di utilizzare molte funzioni di personalizzazione, tutte molto semplici da usare e con una buona varietà di risultati finali. (Potremmo per esempio scegliere colori, font, icone…) Le schermate sono chiare e immediate, e le istruzioni del tutorial rendono l’utilizzo alla portata di chiunque, anche dei meno avezzi.

In conclusione Site123 è un ottimo strumento per il website building, gratuito e semplicissimo da usare. Non soddisferà probabilmente tutte le esigente di chi è più esperto nel campo, dato che le opzioni di personalizzazione, seppur varie, restano comunque standardizzate, ma per i principianti nel settore si rivelerà un prezioso alleato.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Jabra Elite Sport nerdvanachiavetta avviabile Windows da Mac nerdvana