Recensione WD My Passport Ultra: eleganza e sicurezza per tutti

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Il nuovo design che Western Digital ha ideato per i propri prodotti sta man mano raggiungendo tutti gli elementi della gamma di soluzioni di archiviazione proposte dall’azienda. Anche il WD My Passport Ultra da noi già recensito l’anno scorso non è da meno e le novità non sono solo estetiche.

Il nuovo WD My Passport Ultra proposto nei tagli di memoria da 1 TB, 2 TB, 3 TB e 4 TB presenta due opzioni cromatiche, una nero e grigio e l’altra bianco e oro. Tutte le versioni hanno dimensioni in pianta di 110 mm x 81,5 mm, quanto allo spessore nella variante da 1 TB è pari a soli 13,5 mm, nelle altre è invece pari a 21,5 mm; dotato di connessione USB 3.0 è retrocompatibile con le unità USB 2.0.

WD My Passport Ultra 2017 nerdvana
WD My Passport Ultra 2017 nerdvana

WD My Passport Ultra differisce dal WD My Passport, di cui abbiamo recentemente parlato qui, per delle finiture più sofisticate che abbinano una parte in metallo con una parte in plastica opaca, oltre ad spessore inferiore di 2,8 mm per il taglio da 1 TB. Cambia anche la dotazione del software precaricato sull’unità. Il programma WD Discovery consente di installare, oltre agli strumenti di sicurezza e backup WD, anche delle estensioni dedicate ai prodotti Western Digital legati sia alla sicurezza che all’intrattenimento. Tra queste figura infatti anche Plex.

WD My Passport Ultra 2017 nerdvana

Le utility fornite “di serie”, consentono l’attivazione di backup automatici e l’impostazione di una password di protezione con crittografia hardware. Si tratta di servizi che dovrebbero essere utilizzati non solo dai professionisti, ma anche dai consumatori per proteggere i dati personali oltre che tutti i file che normalmente sono salvati solo sulla memoria del proprio computer senza un adeguato backup. Con questa soluzione WD, grazie ad un’interfaccia grafica semplice ed accattivante, cerca di avvicinare anche gli utenti meno esperti a queste operazioni.

In termini prestazionali, eseguendo i test per misurare le velocità di trasferimento, mentre relativamente agli speedtest forniti dagli applicativi Blackmagic Disk Speed Test ed AJA System Test non ci sono stati scostamenti, nelle prove pratiche abbiamo potuto riscontrare, come si vedrà nel seguito, una netta differenza rispetto al WD My Passport base. Va sottolineato che il WD My Passport aveva una capacità di 2 TB, questo WD My Passport Ultra è invece da 1 TB.

Nella seguente tabella sono riportate le velocità medie misurate per la scrittura e seguente lettura di: un file compresso da 5,7 GB, una cartella contenente file audio in alta fedeltà da 7 GB, una cartella di foto in formato RAW e JPEG di 7,5 GB ed infine una di solo 1 TB ma contente circa 2000 elementi.

Scrittura Lettura
File compresso 133,82 MB/s 132,87 MB/s
Musica HiFi 110,18 MB/s 120,07 MB/s
Scatti 79,54 MB/s 99,93 MB/s
2000 elementi 50,43 MB/s 46,73 MB/s

Le velocità sono sempre le migliori in ambito HDD con un’ottima resa nel trasferimento sequenziale che di solito si ferma a 110 MB/s o 120 MB/s. La creazione di backup si trae forte vantaggio dai risultati ottenuti nell’ultimo trasferimento.

WD My Passport Ultra 2017 nerdvana

WD My Passport Ultra è un’unità adatta a tutti che spicca per le sue eleganti finiture e le dimensioni contenute. Mentre per le prestazioni non possiamo che avere parole positive, una piccola considerazione va fatta in merito alla parte di scocca realizzata in metallo che tende a trattenere le impronte delle dita.

Ulteriori dettagli sul WD My Passport Ultra sono disponibile sulla pagina dedicata del sito WD.
WD My Passport Ultra può essere acquistato su Amazon a partire a 92 € per il taglio da 1 TB fino a 198 € per quello da 4 TB che dimezza il costo per GB offrendo così un prodotto ricercato dotato di ampia memoria ad un prezzo competitivo.

WD My Passport Ultra
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 80
  • Prestazioni - 90
  • Prezzo - 87

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Catalyst case per iPhone 7 Plus nerdvanaSamsung SSD T5 nerdvana