Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata a un quoziente intellettivo superiore alla media), ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. Il termine ‘nerd‘ è usato nella lingua inglese con accezione negativa, ed in italiano può essere tradotto, generalmente, con secchione o, per certi versi, con sfigato.
Lo stereotipo vede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica; i “nerd” sono inoltre considerati poco interessati alle attività sportive e sociali. Anche l’aspetto esteriore è rappresentato da un cliché ben definito: indossano vestiti niente affatto alla moda, spesso tipici di persone più in là con gli anni (come gilet o mocassini), e portano gli occhiali. A partire dagli anni novanta molte persone che si consideravano “nerd” iniziarono a sostenere che tale appellativo avesse una valenza positiva, ed iniziarono ad usarlo per connotare le persone che hanno competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla socialità e socievolezza.
Bene, questa è la definizione di nerd che si può trovare su wikipedia… Per essere una enciclopedia, sgarra di brutto! La definizione, infatti, si riferisce ad uno stereotipo pressocchè in voga negli anni ’80 e ’90. Pensateci bene: a quanti fra voi piacciono i videogames, i cellulari, le tv, i computer? Quanti hanno una vita sociale “normale”, un/una partner, un lavoro, si vestono secondo il proprio stile e si divertono anche? Bene, nerd non significa più essere secchione occhialuto sfigato, ma è diventato uno stile di vita.
Benvenuti su Nerdvana.it, il paradiso dei nerd. 🙂
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search