Riconoscimento del contesto e consigli per la serata saranno interconnessi

 In Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Durante il recente Intel Developer Forum i padroni di casa hanno presentato una nuova tecnologia che promette di rivoluzionare il nostro modus vivendi.
Justin Rattner, Vice President, Director of Intel Labs, Chief Technology Officer e Senior Fellow di Intel, ha presentato un sistema che grazie ad un ottimo “lavoro di squadra” tra hardware e software può riconoscere le nostre preferenze archiviarle per poi darci autonomamente dei consigli. Una serie di sensori come GPS, sensori di luminosità, sensori di movimento; saranno in grado di capire se siamo a lavoro, a casa a riposare, in giro con gli amici; se preferiamo frequentare alcuni locali piuttosto che altri e così via. Al momento opportuno sapranno così proporci qualcosa per la serata, o se abbiamo un appuntamento conoscendo il percorso che dovremo fare per raggiungere il luogo, ci avviserà in tempo utile se c’è traffico di anticipare la partenza.
Il riconoscimento del contesto è stato dimostrato presentando un Personal Vacation Assistant (PVA), installato su un dispositivo portatile dotato di connessione a Internet, che in base ai nostri gusti potrà suggerirci i luoghi da visitare quando siamo in vacanza o registrare un diario, video e foto con note. Un altro esempio fornito è quello di un particolare telecomando che a seconda della persona che lo stringe, interagendo con una Smart TV, fornisce suggerimenti circa i programmi.
Lo stesso Rattner ha presentato il Socially ENabled Services (SENS) che permette di condividere in tempo reale con gli amici le proprie esperienze di viaggio sui loro dispositivi.
Lo sviluppo di queste tecnologie che raccolgono informazioni personali è parallelo ad un avanzamento nella sicurezza in modo che queste rimangano personali per garantire all’utente la maggior riservatezza.
Genevieve Bell, Intel Fellow e Head of Interaction & Experience Research degli Intel Labs ha inoltre aggiunto che “Con un’applicazione casuale del contesto è facile ottenere un’esperienza negativa. Affinché il contesto sia efficace, è necessario un progetto incentrato sulle persone e per noi questo significa individuare ciò che apprezzano di più.”
Tutto ciò potrà presto essere disponibile per i nostri dispositivi portatili e non.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search