In Apple il design viene prima di tutto

 In Apple
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

In casa Apple ci devono veramente aver visto bene dati i risultati che vanno ottenendo. A quanto pare tutto deve girare intorno al design, tutto deve essere in sua funzione, e niente deve avere pecche in tal senso. A partire naturalmente dall’aspetto del prodotto, pensiamo agli iDevices, per giungere all’interfaccia grafica dei sistemi operativi e delle applicazioni sviluppate. Sicuramente un’applicazione con una buona GUI ha buone possibilità di risultare anche molto intuitiva all’uso, potrà essere anche questa una delle motivazioni che porta Apple a vedere il design come centro del suo universo. Di sicuro c’è che John Sculley, amministratore delegato di Aple Computer dal 1983 al 1993, si è espresso così:

“Gli ingegneri sono molto più importanti dei manager in Apple – e i designer sono in cima alla gerarchia. Anche quando si tratta di software, i migliori designer come Bill Atkinson, Andy Hertzfeld, Steve Capps, erano chiamati software designer, e non ingegneri del software in quanto loro stavano dando vita al software. Non era solo una questione di codice funzionante. Doveva essere un codice meraviglioso. La gente ci sarebbe entrata e l’avrebbe ammirato. Ȉ come quando si tratta di uno scrittore. La gente si sarebbe soffermata sullo stile di qualcuno. Avrebbe apprezzato il loro stile di scrivere in codice e venivano considerati geni meravigliosi per come scrivevano codice e per come creavano hardware.”

Computerworld invece usa queste parole:
“La filosofia del design di Apple fissa lo standard per il design dei prodotti in tutte le industrie. L’integrità della sua iniziativa proviene dal cofondatore della compagnia, Steve Jobs. Il focalizzarsi sull’esperienza dell’utente risulta critico in tutti i livelli dell’offerta della compagnia, e costituisce un largo vantaggio di Apple su Android.”

Come fruitori dei prodotti della mela morsicata sicuramente la cosa ci lascia entusiasti e soddisfatti visto che queste non sono solo parole fini a se stesse ma è la realtà dei fatti, che ci garantisce un’esperienza d’uso sicuramente tra le migliori che il mercato offra.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search