La tecnologia che fa bene

 In Apple, Applicazioni iOS, Notizie, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti. [/caption”]

A volte la tecnologia fa bene alle persone molto meno fortunate. Infatti come riportato dal New York Times, Owen Chain un bambino di 7 anni, affetto da atrofia muscolare spinale o SMA, è riuscito grazie all’iPad ad accedere a innumerevoli app che gli permettono di interagire con il mondo esterno, con la musica e i libri senza l’ausilio di macchinari particolarmente constosi.

Tutto ha inizio quando l’infermiera di Owen ha portato l’iPad del suo ragazzo. Il piccolo ha toccato l’icona di Gravitarium, app che permette di suonare toccando lo schermo e creando una serie di scie luminose sullo schermo, ed ha cominciato ad interagire con il dispositivo, provacando uno stupore nella mamma, che ha dichiarato di aver speso molto tempo per cercare un modo per permettere al bambino di comunicare e imparare.

La mamma ha dichiarato che Owen è riuscito a sfogliare un libro con le sue mani o anche a suonare con le sue dita grazie alla facilità d’uso e all’immediatezza del device disegnato da Apple. Qualche tempo fa il piccolo, dopo aver letto il libro di Star Wars su iPad, ha scritto alla mamma sull’iPad: “I want to be Han Solo for Halloween.”, “Vorrei essere Han Solo per Halloween”.

La notizia fa riflettere sul passo in avanti che può far avere un device del genere a persone che trovano difficoltà a comunicare o a muoversi e che non possono permettersi macchinari da svariate migliaia di euro.

Chissà magari un giorno l’utilizzo di questi dispositivi innovativi potrà rendere la vita di tutti migliore, compresi coloro che nella vita sono stati più sfortunati, l’idea di poter aiutare i bambini che soffrono di autismo, o che sono bloccati in un letto grazie a dispositivi che non costano cifre esorbitanti dovrebbe spingere chi di dovere a prendere seriamente in considerazione l’idea.

Di seguito il video della notizia direttamente dal New York Times.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search