Guida: come abilitare AirPrint su Mac OS X Snow Leopard 10.6.5

 In Apple, Hacking
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

AirPrint

All’ultimo minuto, senza fornire ulteriori spiegazioni, Apple ha deciso di cancellare con un colpo di spugna il supporto AirPrint dall’aggiornamento di Snow Leopard (che lo porta alla versione 10.6.5 con numero di build 10H574). Parecchi utenti sono rimasti delusi, ma ringraziando il cielo, qualche santo sviluppatore in possesso della precedente build pre-relase di Mac OS, ha rilasciato i tre piccoli file che servono ad abilitare la funzionalità tanto attesa. Non ho pubblicato subito la guida perchè ho voluto testare a fondo le modifiche che apporteremo al nostro sistema: volevo essere sicuro di non incappare in crash di applicazioni o, peggio, in kernel panic. Ci tengo a sottolineare che, ovviamente, mi ritengo esonerato da ogni responsabilità circa eventuali danni al sistema operativo e/o perdite di dati: la procedura le eseguite unicamente a vostro rischio e pericolo! Per questo vi consiglio di praticare una copia di backup dei file che andremo a sostituire. Inoltre vi preannuncio che ogni volta che sostituiremo un file Mac OS X ci chiederà di inserire la password dell’utente amministratore.
Ora vediamo quali sono i piccoli passaggi da seguire:

Occorrente

Passaggi

  • Scarichiamo lo zip contente i tre file necessari e scompattiamolo dove più ci aggrada.
  • Clicchiamo sull’icona del Finder e, dalla barra in alto, clicchiamo su Vai -> Vai alla cartella… e inseriamo il seguente percorso: /usr/libexec/cups/filter/;
  • Copiate il file urftopdf che trovate nella cartella filter nel file decompresso;
  • Sempre tramite Vai -> Vai alla cartella… apriamo la directory /usr/share/cups/mime/;
  • Sostituiamo i due file apple.convs e apple.types, sovrascrivendo quelli già presenti.
  • Eliminiamo la nostra stampante dall’elenco presente in Preferenze di Sistema -> Stampa e Fax (selezionando la stampante e cliccando sul sotto la lista).
  • Riavviamo il Mac;
  • Aggiungiamo nuovamente la stampante da Preferenze di Sistema -> Stampa e Fax (cliccando sul pulsantino + sotto la lista, selezionando la stampante dall’elenco che apparirà e cliccando su Aggiungi);
  • Attiviamo la Condivisione Stampante da Preferenze di Sistema -> Condivisione -> Condivisione Stampante.

Ora basterà cliccare selezionare un file da stampare sul nostro dispositivo con iOS 4.2 e scegliere la nostra stampante dall’elenco che apparirà.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Integrare Twitter e Ping