C’è davvero bisogno della fotocamera su iPad?

 In Apple, Notizie, Spotlight
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

E’ notizia di questi giorni che Apple introdurrà sul nuovo iPad due fotocamere: mentre quella frontale sarà ovviamente dedicata alla videochiamata tramite FaceTime, quindi la risoluzione sarà VGA o di poco maggiore, il solito rumor dell’ultima ora riporta, dopo aver scoperto una stringa in un file .plist, che quella posteriore sia di solo 1 megapixel.

La reazione degli utenti Apple in internet è stata quasi simile ad una insurrezione popolare: pur essendo ancora nel campo della pura speculazione, si è subito gridato al boicottaggio di Apple. Fermiamoci un attimo e analizziamo meglio la situazione: sempre più produttori di custodie ci mostrano concept di un iPad molto più sottile dell’attuale, una sottigliezza quasi paragonabile a quella dell’iPod Touch di quarta generazione che, guarda caso, monta una videocamera posteriore da 1 mpx: il sensore per catturare video, infatti, è molto più sottile rispetto ad uno dedicato anche alla fotografia e la risoluzione di 1 megapixel permette la registrazione di filmati in HD a 720p, rendendo così il nuovo iPad ideale per la videochat. Effettivamente, una risoluzione maggiore e la possibilità di scattare foto non solo avrebbero significato un iPad più spesso dell’attuale, ma avrebbero portato gli utenti Apple a scattare foto con il proprio tablet da 10″… una vera missione impossibile! Pensate a quanto potrebbe essere scomodo dover inquadrare la scena e rimanere immobili tenendo tra le mani un dispositivo così grande.

A mio avviso, ben venga la videocamera su iPad per le funzioni di videochat, ma se vogliamo scattare qualche foto compriamo una bella fotocamera o, per gli scatti “di emergenza” affidiamoci ai ben più pratici telefonini, gli unici oggetti sempre nelle nostre tasche in grado, ormai, di scattare foto degne di tale nome.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search