iBeep: comporre dal fisso senza digitare | Esclusiva nerdvana.it

 In Apple, Applicazioni iOS
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Potrà sembrare strano a chi non lo sapesse, ma la composizione del numero telefonico, per quanto riguarda la telefonia fissa, non è data dal segnale prodotto dalla pressione dei singoli tasti, ma dal segnale sonoro che la loro pressione produce. In altre parole è il solo suono che denota il numero.
Il sistema di codifica utilizzato per codificare i codici numerici sotto forma di segnali sonori è detto multifrequenza, in inglese Dual-tone multi-frequency la cui sigla è DTMF.

Nel prossimo Contest regaleremo ai vincitori le licenze per l’app che presento di seguito.

iBeep è un’app che genera i sopracitati toni DTMF. È appena stato rilasciato il suo aggiornamento che la porta alla versione 2.2 e siamo lieti di avere l’esclusiva per questo evento.

Il suo scopo è quello di permetterci di comporre un numero da telefono fisso senza dover digitare i numeri sula tastiera, ma semplicemente avvicinando il microfono del telefono fisso all’altoparlante dell’iPhone. L’interfaccia grafica è molto efficace e rende l’app molto intuitiva e facile da usare.
iBeep è in grado di accedere alla nostra rubrica, ed una volta selezionata la scheda del contatto che ci interessa basta selezionare il numero telefonico da comporre perché l’app riproduca i toni che corrispondono alle cifre che lo costituiscono.
Alternativamente è anche possibile, tramite l’apposita schermata digitare il numero telefonico dal tastierino numerico per poi procedere con la riproduzione dei toni. Tramite il pulsante “Pausa” presente nella stessa schermata è possibile inserire il numero da digitare per ottenere, per esempio, la linea esterna. Degno di nota è l’effetto pressione che si ha effettuando il tap sul tastierino numerico.

All’interno della schermata relativa alle opzioni è possibile accedere ad alcuni settaggi che risultano particolarmente utili. Se in casa o sul posto di lavoro, per accedere alla linea esterna è necessario comporre un prefisso, iBeep permette di definirlo. Altrettanto comoda risulta l’utility che automaticamente elimina il prefisso nazionale (nel caso italiano +39) qualora avessimo memorizzato i numeri in rubrica con anteposto il prefisso nazionale.
Entrambe le opzioni permettono una facile interazione con la rubrica telefonica così che per usufruire di questo servizio non dobbiamo stravolgerla.
Nella stessa sezione, è possibile impostare le specifiche dei toni e la dimensione delle immagini relative ai contatti.
Le specifiche dei toni vanno modificate qualora doveste accorgervi che il telefono non compone. Il consiglio che posso fornire è di tenere il volume piuttosto basso in modo da non avere distorsione, una durata media ed una pausa non troppo breve. Da notare che il volume dei toni prescinde dal volume generale
Personalmente trovo che la composizione funzioni bene con i seguenti settaggi:
Durata: 200 ms
Pausa: 130 ms
Volume: 0,33

Credo che l’app possa risultare molto utile per più ragioni e situazioni.
Non avremo la necessità di memorizzare i numeri sul telefono fisso. Se necessitiamo della digitazione di un numero per ottenere la linea se anche memorizzassimo dei numeri nella rubrica del fisso non potremmo comunque utilizzarla.
Quest’app, in definitiva, ci consente di fornire un buon grado di automazione anche al telefono fisso; per cui non siamo più tenuti a dover digitare il numero della persona che vogliamo chiamare, perché questo venga composto, ed ottenere così di parlare con la persona desiderata.

iBeep è localizzata in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco. È compatibile con iPhone, iPod touch, ed iPad. Richiede iOS 3.0 o successivi.

La pagella di Nerdvana
Interfacciawww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Intuitiva e snella. Abbastanza schematica.
Funzionalitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Generazione di toni per la composizione da telefono fisso.
Utilitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Molto utile, permette di non dover digitare il numero sul tastierino.
Overallwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Consigliata a chi usa molto la telefonia fissa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search