Come sincronizzare iTunes su tutti i propri computer con DropBox

 In Apple, Applicazioni OS X, Guide
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Una delle domande che mi viene posta più frequentemente riguarda la sincronizzazione della libreria di iTunes fra più computer. C’è un piccolo trucco che possiamo sfruttare usando DropBox, soprattutto se siamo abbonati ad uno dei pacchetti del servizio di storage (il pacchetto da 50 Gb costa 9,99$ al mese).

I passi da seguire sono solo 3:

  1. Spostate tutta la libreria di iTunes (cartella iTunes Library) su DropBox. Il processo, ovviamente, richiede tanto tempo quanto più la vostra libreria è grande.
  2. Lanciate iTunes tenendo premuto Option (Alt) su Mac o Shift su Windows mentre fate click.
  3. Cliccate su “Seleziona Libreria” nella schermata che vi apparirà, recatevi nella cartella di DropBox e selzionate la cartella iTunes Library  appena spostata. Fatto 🙂

Ci sono tre controindicazioni da tenere presenti:

  1. D’ora in poi avrete la libreria solo online: senza connessione internet non potrete sentirla.
  2. La libreria può essere usata solo da computer con lo stesso sistema operativo: Windows e Mac OS X salvano i percorsi dei file in maniera diversa.
  3. Vi conviene usare iTunes solo da un computer per volta: apportando in contemporanea da più computer delle modifiche alla libreria, si rischia che vengano registrate solo le ultime date.

E’, dunque, un procedimento utile soprattutto se avete più Mac (uno a casa e uno in ufficio per esempio) e volete avere sempre la vostra libreria disponibile via cloud, almeno finchè Apple non fornirà un servizio simile.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search