Recensione iEtiquette: il bon ton a portata di iPhone

 In Applicazioni iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Per curiosità, cultura personale, o esigenza, è possibile che ci si domandi in quale maniera vanno gestite alcune situazioni secondo il Galateo. Le risposte fino a poco tempo fa si poteva trovarle solo su un buon libro, poi su Internet, ed ora “c’è un app” anche per questo.

L’app che andiamo a recensire quest’oggi si occupa proprio di raccogliere le norme del bon ton. Con il nome i iEtiquette riprende quello che è il parallelo francese del nostro termine etichetta che sta proprio per buone maniere.

Per fornire alcuni cenni storici prima di entrare nel merito dell’app; il termine galateo deriva da Galeazzo Florimonte, vescovo di Sessa Aurunca, che ispirò monsignor Giovanni della Casa nello stendere il primo trattato di buone maniere, dal titolo “Galateo overo de’ costumi”, pubblicato nel 1558.

icon
iEtiquetteAndrea FinolloStili e tendenzeFreeDownload

iEtiquette espone le norme ed i comportamenti da tenere organizzandoli per occasioni. Per ogni occasione vi sono poi delle sezioni all’interno delle quali sono fornite le spiegazioni del caso con tutto ciò che va o non va fatto. Le occasioni trattate sono le seguenti: “A tavola”, “Ospiti a casa”, “Matrimonio”, “Spazi comuni” ed infine “Vita sociale”.

Visto che il primo indice di buona educazione è il comportamento a tavola, è proprio questa la sezione che per prima viene presentata.
A questo proposito, lo sviluppatore, ha pensato bene di tratteggiare le regole generali che vanno seguite mentre si pasteggia, come apparecchiare ed altro ancora.
Tutte le altre occasioni sono trattate similarmente: vengono descritti in maniera semplice e pratica senza perdersi in fronzoli e retorica gli atteggiamenti da assumere per non mostrare scortesia sia in prima persona che nel relazionarsi con gli altri.

L’app sarà prossimamente messa in palio in un contest.

iEtiquette è localizzata in Italiano e Inglese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 3.1.3 o successivi.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search