Recensione PDF Expert: lettura compilazione organizzazione e tanto altro

 In Applicazioni iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Il formato PDF è ormai il più comune per la diffusione di materiale informativo, modulistica e quant’altro. Dovendo riuscire a gestire molte tipologie di documenti supporta varie funzioni che rimanendo nell’ambito PC con il comune Acrobat Reader è possibile utilizzare in toto. In ambito mobile però, e in particolare sui dispositivi della mela, poche sono le app che riescono a supportare le variegate funzioni che il formato mette a disposizione.
PDF Expert è una delle app che meglio riesce a coniugare il vasto numero di funzioni con la loro semplicità d’utilizzo e interfaccia utente semplice ma efficace.

I file PDF possono essere caricati da altre app, da server di varia natura, via wifi, USB e servizi cloud per essere gestiti e organizzati attraverso un buon file manager. Quest’ultimo permette di organizzarli in cartelle, comprimerli e inviarli via mail.
Riguardo al fronte navigazione, in PDF Expert è implementato un elemento nuovo per un app di iOS. Si tratta di un cursore di scorrimento laterale che oltre a indicare la posizione corrente permette di spostarsi all’interno del documento indicando in un piccolo riquadro il numero della pagina su cui ci si sta spostando.
L’app oltre alle classiche funzionalità quali segnalibri, apertura file protetti da password, ricerca e spostamento in una determinata pagina, supporta i collegamenti ipertestuali, la creazione di pagine preferite, la ricerca all’interno del testo e gestisce i documenti indicizzati.
I documenti oltre ad essere visionati possono, grazie a quest’app, essere anche compilati; è inoltre possibile intervenire in alcune parti sottoforma di evidenziatore, sottolineatura o cancellazione. Allo stesso modo si possono effettuare annotazioni sia come note che come correzioni.

Ognuna delle funzionalità sopracitate è facilmente raggiungibile attraverso le barre dei menu o le più comuni gestures. In ogni caso è precaricato all’interno dell’app un PDF che espone in maniera chiara e dettagliata il funzionamento attraverso esempi e screenshot. Questo file oltre ad essere di chiarimento è esso stesso esempio di tutto quello che quest’app è in grado di fare. Questo tocco conferisce un plusvalore che la rende fruibile agli utenti di ogni livello, purché conoscano la lingua inglese, almeno attualmente.

PDF Expert è localizzata in Inglese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 3.0 o successivi.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search