Recensione PDF PROvider: la versione potenziata di PDF Printer

 In Applicazioni iOS, iPad, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Per rimanere sul filone delle app che trattano il tanto decantato formato PDF, andiamo ad approfondire le funzionalità di PDF PROvider che nasce come versione avanzata e con maggiori funzionalità della già analizzata PDF Printer.

Se per PDF Printer avevamo parlato della versione per iPhone, in questo caso ci occupiamo della versione per iPad.
L’interfaccia grafica è sostanzialmente la stessa, ma le potenzialità sono nettamente superiori.

Tanto per iniziare come gran parte delle app per iPad è costituita da due colonne. Per la modalità landscape: la più stretta riservata alla selezione delle funzionalità, e la più estesa per la visualizzazione e navigazione dei contenuti. Per quella portrait, la colonna di sinistra si riduce presentando solo le icone delle varie sezioni.

Come per PDF Printer, PDF PROvider è orientata alla conversione di dati di diversa natura in formato PDF. Anche in questo caso sono gestite pagine web, foto, contatti, documenti creati con le suite iWork o Office, e qualunque cosa si sia copiata negli appunti. Restano anche la possibilità di caricare file via USB tramite iTunes, e da vari servizi di clouding, ed infine di aprire documenti direttamente da Mail e Safari.
Per gli approfondimenti su queste funzionalità vi rimandiamo alla recensione di PDF Printer, qui ci soffermeremo sulle caratteristiche per cui differisce dalla “sorella minore”.

La “feature” caratterizzante PDF PROvider è la possibilità di unire più file PDF o file di diversi formati in un unico file PDF, al fine di rendere tutto il più universale e standard possibile, senza che ci sia alcuna perdita in termini di formattazione e quant’altro.
Il tutto avviene grazie all’apposito pulsante che appare nel menu edit, dopo aver selezionato i file di interesse.

Riguardo Dropbox la selezione delle cartelle nelle quali navigare è accessibile da un icona con il logo del servizio localizzata in alto a destra. Questa farà apparire un menu a tendina in puro stile iPad all’interno del quale sono elencate le cartelle presenti nella cloud.
La selezione delle foto avviene in maniera similare, solo che il riquadro che presenta tutti gli album appare al centro della schermata di destra subito selezionando la funzione foto.
Qualsiasi file si visualizzi, è sempre presente in alto a destra il pulsante che ne permette la conversione o l’apertura in un’altra app.

Con la versione aggiornata, da poco rilasciata, oltre alla risoluzione di bug minori e il miglioramento della conversione dei file PowerPoint ed Excel è stata implementata la sincronizzazione con Dropbox. In questo modo sarà possibile in ogni momento sia avere in locale tutto quello che risiede sul server che aggiornarlo, così che l’aggiornamento venga apportato sul server e sugli altri dispositivi sincronizzati.

I codici redeem di quest’app saranno presto disponibili per i nostri più attenti e veloci lettori.

PDF Printer è localizzata in: Inglese e Giapponese; è compatibile con iPad. Richiede iOS 4.2 o successivi.

La pagella di Nerdvana
Interfacciawww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Grafica curata, interazione semplice ed intuitiva.
Funzionalitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Trasforma in formato PDF documenti, pagine web, foto, contatti, appunti.
Utilitàwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Grazie alla sincronizzazione con Dropbox porti i tuoi documenti sempre aggiornati con te.
Overallwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.comwww.dyerware.com
Molto comoda la funzione di stampa delle pagine web che permette ad esempio di creare PDF dei dettagli di un pagamento effettuato online dall'iPhone.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search