Recensione ascii2bin:PRO: conversioni ASCII, binarie, decimali, esadecimali e ottali

 In Applicazioni iOS, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
In quanto NERDvana, è da tempo che non ci occupiamo di applicazioni per nerd veri e propri. Oggi ne presentiamo una davvero utile a tutti gli appartenenti al settore IT, studenti e non.

ascii2bin:PRO si occupa della conversione di testo e numeri nei formati ASCII, decimale (DEC), esadecimale (HEX), ottale (OCT) e binario (BIN), da e verso ognuno.
Già dal lancio dell’app, il verde del testo su fondo nero scelto per l’interfaccia utente rende subito l’idea della tipologia di app.

Una volta scomparsa la schermata di presentazione si passa subito al sodo.
Mantenendo il dispositivo in posizione “portrait” avremo a disposizione il convertitore vero e proprio, portandolo in “landscape” ci verrà mostrata la tabella di conversione ordinata in maniera crescente dove ad ogni valore sarà associato il suo corrispettivo nei vari formati.

Per il convertitore una volta scelto il formato di partenza basterà digitare all’interno del campo addetto il valore da convertire affinché appaia più in basso il corrispettivo in tutti i formati.
Scegliendo l’ASCII come formato ddi partenza selezionando il campo dove digitare il testo comparirà la tastiera di sistema.

L’originalità dell’app però risiede nel fatto che dovendo digitare i numeri nelle cifre dallo 0 al 9 appaia, invece che il solito tastierino numerico girgio o blu, lo stesso tastierino, però in un nero abbastanza trasparente da lasciar intravedere quanto nel livello inferiore.

Dovendo digitare un numero in binario, infine, non apparirà nessuna delle tastiere, ma solo tutti i campi relativi delle potenze del 2 da 0 a 31. Ogni campo è impostato a zero, con un tap lo porteremo a 1, e una volta impostati tutti gli uno del caso procederemo alla conversione.

Al momento non è possibile copiare i risultati della conversione, ma dal prossimo aggiornamento verrà aggiunta anche questa possibilità.

A questo punto ognuno potrà verificare:

Perché i programmatori confondono Halloween e Natale? Perché OCT(31) = DEC(25)!

Ci sono 10 tipi di persone al mondo chi capisce il codice binario e chi no.

ascii2bin:PRO è localizzata in Inglese; è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 2.2 o successivi.

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search