Guardare la tv su iPad – Parte 1: lo streaming dei canali

 In Apple, iPad
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.

Questo articolo rappresenta la prima parte di una serie di articoli dedicata ad una domanda che mi viene spesso posta: si può guardare la tv su iPad?

Premetto subito che ci possono essere due modi di usufruire della tv su iPad: lo streaming diretto dei canali via internet o l’utilizzo di qualche accessorio che funga da decoder per il DTT (digitale terrestre) e, quindi, ci permetta di usare il dispositivo come un vero, piccolo televisore.

Oggi ci occuperemo dello streaming dei canali.

Dopo diverse ricerche e prove di app, ho selezionato le due che ritengo migliori: FilmOn Plus Free TV e Sky Go.

FilmOn Plus Free TV, disponibile gratuitamente su App Store, vi permette di visualizzare in streaming i principali canali italiani (Rai 1, Rai 2, Rai 3, La7, Deejay TV, Nuvolari e pochi altri) con esclusione di quelli Mediaset, ma, nel caso in cui la trasmissione venga criptata per qualche motivo, FilmOn non è in grado di trasmettere i programmi in onda. Punto di forza dell’app è la presenza di una lunga lista di canali stranieri a nostra disposizione. FilmOn è disponibile anche per iPhone.

icon
Sky GoSKY ItaliaIntrattenimentoFreeDownload

Sky Go è un’app sviluppata direttamente da Sky che permette, a chi ha sottoscritto l’abbonamento alla tv satellitare, di visualizzare tutte le trasmissioni di Sky Uno, Sky TG 24, Sky TG 24 Eventi, Sky Sport 24, Sky Sport 1, 2 e 3, Sky Sport Extra, Sky SuperCalcio, i 10 canali Calcio Sky, Eurosport, Disney Channel, History Channel, Disney Junior e Nat Geo Channel. Vi basterà avviare l’applicazione e loggarvi con i vostri dati registrati sul sito di Sky. Potete visualizzare solamente i canali per i quali avete sottoscritto l’abbonamento. Sky Go è attualmente in fase di prova gratuita, ma presto il suo costo sarà di 7 € e di 3 € per gli abbonati che hanno aderito al servizio Multivision.

Purtroppo su App Store non ci sono altre valide alternative a queste due applicazioni: la vigente normativa e le scarse elasticità e apertura al nuovo dei broadcaster nostrani non permettono di avere servizi migliori e più completi. Proprio per questo, nel prossimo articolo, vi consiglieremo un paio di soluzioni hardware per poter guardare al meglio la tv su iPad.

Per finire una piccola curiosità: sia iPad 2 che iPhone 4S supportano il video mirroring (cioè la duplicazione di ciò che avviene sul nostro iDevice su un televisore, monitor esterno o proiettore collegato ad esso con un cavo HDMI o connesso tramite AirPlay alla Apple TV) e, quindi, è possibile utilizzare il tablet come un decoder per guardare i programmi su uno schermo più grande.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search