Recensione microfono Sennheiser e 945: bassi definiti ed alti corposi

 In Musica, Notizie, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Grazie ad Exhibo, distributore per l’Italia di Sennheiser, dopo aver portato all’attenzione dei nostri lettori due modelli di sue cuffie Bluetooth, le MM 100 e le MM 550X, siamo oggi a parlare dell’e945, microfono professionale dinamico per voce.

e945_hires

Il motivo di questa scelta, apparentemente lontana dai nostri scopi, sarà chiaro nei prossimi giorni.

Il microfono Sennheiser e 945 rientra nella serie Evolution e si caratterizza per essere dinamico supercardioide e con un magnete al neodimio. In quanto dinamico non necessita della phantom (alimentazione). Come supercardioide (caratteristica riferita alla forma dell’area ricettiva) invece, cattura principalmente il suono proveniente dall’area frontale, ed in maniera meno accentuata da quella laterale/posteriore, offrendo una risposta estesa per la voce e meno intensa per i suoni del palco. Il magnete al neodimio utilizzato, infine, fa sì che resti insensibile all’umidità, causata dal vapore acqueo emesso insieme alla voce, o dalle condizioni climatiche; potendo così ottenere ottimi risultati in qualsiasi situazione.
È pensato in maniera da esprimersi al meglio nel canto, offrendo una risposta naturale e morbida. Su questo influisce l’elevato livello di pressione sonora che non lascia trasparire i suoni flebili.

e945_grille

Il corpo e la griglia metallici conferiscono al microfono un’ottima robustezza, grazie alla quale la risposta tonale risulta calda e il feedback ((è il tipico fischio stridente che si sviluppa quando i suoni emessi da un altoparlante ritornano ad essere captati con sufficiente “potenza di innesco” da un microfono Cit. Wikipedia)) ostacolato. La capsula antiurto garantisce una bassa sensibilità agli urti ed al rumore di manipolazione. La bobina di compensazione di cui è dotato riduce al massimo le interferenze elettriche (massa). Le sue dimensioni sono: Ø 47x186mm, peso 330g.

e945

La nostra esperienza.
Il nostro test si è svolto con un impianto per voce di qualità medio-alta, ed abbiamo riscontrato quanto segue.
Il Sennheiser e 945 predilige toni bassi conferendogli ottima qualità, definizione, nitidezza e potenza. Il suono emesso risulta caldo, pieno anche sugli acuti, non perdendo di corposità.
In fase di emissione, rispecchia fedelmente la voce in input, preferendo voci basse, per cui è consigliato per generi musicali e voci che si rifanno a questa categoria.
Ottimo il rapporto qualità prezzo. Quanto espresso fin ora è infatti offerto al pubblico al prezzo di €190 circa; con incluso nella confezione una custodia ed un supporto da asta (clamp MZQ 800). Altri dettagli tecnici sono reperibili sulla pagina del prodotto. Amazon.it lo propone al prezzo di 230€ circa.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search