Recensione Parrot AR.Drone 2.0: elicottero iPhone-controllato con fotocamera a 720p

 In Android, iPhone, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
In questi ultimi tempi abbiamo avuto modo di provare l’AR.Drone 2.0, velivolo controllabile da dispositivi iOS (iPhone, iPod Touch, iPad) o Android, di Parrot, in grado di registrare video a 720p e scattare foto di ugual risoluzione.

ardrone-2-buy-shop

AR.Drone 2.0 è alimentato da una batteria facilmente rimovibile e ricaricabile grazie all’apposito adattatore a muro. L’autonomia non è proprio soddisfacente, va però tenuto in conto che le funzioni caratterizzanti l’AR.Drone 2.0 richiedono molte risorse. La batteria infatti deve alimentare la telecamera, la scheda di rete, un’eventuale penna USB e soprattutto quattro motori.

Per l’utilizzo sono messe a disposizione due diverse carene in polistirolo. Una più voluminosa, che protegge anche le quattro eliche, consigliata per il volo all’interno ed una molto più snella per il volo all’esterno.

ardrone2_hd_indoor

Una volta collegata la batteria l’aereo viene inizializzato e viene creata una rete WiFi ad hoc. A questo punto è sufficiente aver scaricato l’apposita app dall’AppStore, collegarsi alla rete appena creata e lanciare l’app.

ardrone2_hd_outdoor_g

icon
FreeFlight 1.0Parrot SAIntrattenimentoFreeDownload

Attraverso AR.FreeFlight si può intervenire su varie impostazioni al fine di rendere l’esperienza di pilotaggio adatta alle necessità di ognuno, a seconda soprattutto delle proprie qualità di pilota, nonché alle condizioni di volo.

La modalità più facile da utilizzare è quella del controllo assoluto, grazie alla quale sarà possibile dirigere l’aereo, grazie al giroscopio, nella direzione verso la quale si inclina il dispositivo di pilotaggio.

Sia il decollo che l’atterraggio sono assistiti: un comando apposito provvede a portare a termine entrambe le fasi. Fanno parte della “dotazione di bordo” due sensori ad ultrasuoni grazie ai quali l’AR.Drone è in grado di “conoscere” l’altitudine di volo per far anche in modo che non si alzi oltre una soglia prestabilita.

ardrone-2-technical_specifications

Quanto rientra nell’area visiva della fotocamera integrata, oltre a rendere possibile il controllo quando l’aereo esce dal nostro campo visivo, può anche essere registrato su penna USB o direttamente sul dispositivo in uso, salvando il tutto nel rullino fotografico.
La qualità del video è buona e, anche dovendo telecomandare l’AR.Drone affidandosi alle sole immagini a schermo, la latenza non è tale da renderene difficile il controllo.

Di seguito un video dimostrativo.

Ulteriori specifiche e dettagli tecnici sono reperibili suo sito dedicato.

L’AR.Drone è acquistabile su Amazon.it al costo di €300 circa, non proprio abbordabile come gadget, ma sicuramente le caratteristiche motivano il costo.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search