Sempre connessi con D-Link DWR-730: recensione

 In Accessori, Apple, iPad, iPhone, Notizie, Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Cari lettori, oggi abbiamo il piacere di parlavi del modem router HSPA+ (da 21.6 mbps in dowload) portatile di D-Link: il DWR-730.

Nella scatola, oltre il dispositivo stesso, troviamo caricabatteria usb, cavo usb-microusb, la batteria da 1500mAh e la varia manualistica di base.

copertina-prima

Il design è molto accattivante, ma compatto (le sue dimensioni sono di 8,5x5x1 cm) ed è composto da 3 parti: la parte superiore e posteriore è realizzata in plastica con finitura lucida nera, mentre la parte centrale (sulla quale troverete tutti i tasti e le porte del dispositivo) è composta da plastica bianca opaca. Si differenzia da tutti gli altri dispositivi di questo genere proprio per la compattezza e la finitura elegante.

seconda

La parte posteriore del dispositivo lascia libero accesso al vano sim e batteria grazie allo sportello completamente rimovibile. La sim, in formato standard, troverà posto al di sotto della batteria.  Sui lati del dispositivo troveremo il tasto di accensione/spegnimento, il tasto per la funzione WPS, il connettore microusb (per la ricarica e l’utilizzo cablato con pc o Mac) e uno sportellino che cela un vano microsd (fruibile solo attraverso usb). Unica nota negativa, per quanto riguarda la connettività, di questo dispositivo è la mancanza di un connettore per antenna esterna per migliorare la ricezione del segnale nelle zone di peggior copertura.terza

Al primo avvio sarà possibile configurare il dispositivo tramite interfaccia web accessibile sia via wifi che via usb tramite una procedura guidata: potrete configurare la rete wifi del dispositivo, le impostazioni di connessione dell’operatore tramite il quale vi connetterete alle rete (compreso blocco in 3G o 2G e blocco del roaming nazionale e internazionale, molto comodo con H3G). Potrete agevolmente impostare le regole per il risparmio d’energia in base alle vostre esigenze. Vi assicuro che, con le opportune informazioni del gestore, anche coloro i quali sono meno esperti riusciranno agevolmente ad impostare il dispositivo per il corretto funzionamento.

Nell’utilizzo quotidiano, il dispositivo si comporta in maniera egregia. La ricezione del segnale mobile è al di sopra della media dei migliori smartphone in circolazione e al pari dell’ottima antenna degli iPad dotati di modulo telefonico. Anche il wi-fi (di tipo bgn a 2.4ghz) lavora davvero bene anche se la portata è abbastanza limitata vista la natura del dispositivo. La batteria (da soli 1500mAh) garantisce un’autonomia pari a 5/6 ore in base all’utilizzo del dispositivo e all’intensità del segnale telefonico. Questo dispositivo lavora solo a batteria inserita e non sarà possibile utilizzarlo con la sola alimentazione via usb. Tuttavia potrete utilizzarlo durante la fase di ricarica e a carica completa pur lasciandolo collegato all’alimentazione usb.

Una nota dolente (ma in realtà quasi irrilevante) riguarda le finiture lucide: purtroppo si graffiano davvero facilmente, anche se ciò non compromette affatto il funzionamento del dispositivo. Molto gradita sarebbe stata la presenza di un sacchettino per il trasporto del dispositivo all’interno della scatola.

Personalmente, dopo un mese di utilizzo, ho faticato davvero a trovare difetti nel dispositivo che, in tutte le situazioni, si è sempre rivelato un ottimo alleato per la mia produttività. Consiglio pertanto l’acquisto di questo modello (seppur da “soli” 21.6mbps) data l’elevata compattezza del dispositivo e la qualità che riesce ad offrire a circa 80€.

 

Un ringraziamento particolare va a D-Link che ci ha permesso di provare e recensire per voi il dispositivo.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search