Recensione Ideally: rivisitazione più immediata ed avanzata delle note

 In Applicazioni OS X, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
L’era dei post-it sembra ormai tramontata, a prenderne il posto sono un’infinità di applicazioni desktop e mobile che fungono da promemoria, fogli per appunti e affini. Tra tutte, un’interessante proposta è quella fornita da MyMixApps che ha creato un applicazione per Mac denominata Ideally.

Si tratta di una di quelle applicazioni che possono essere tenute sempre a portata di mano, senza occupare spazio nel dock, ma sempre reperibili attraverso la barra dei menu. Come tutte le applicazioni del suo genere può avviarsi al login, ma ha molte altre funzioni peculiari.

Data l’introduzione appena fatta, è chiaro che la sua caratteristica principale è quella di consentire di prendere appunti.
Da buona applicazione per Mac, oltre che tramite selezione da mouse, alcune funzioni possono essere attivate anche con scorciatoie da tastiera ed in particolare si può creare una nuova nota con uno swipe a due dita verso il basso. Scritto il corpo della nota è anche possibile allegarvi uno o più file.

Ogni nota con gli eventuali file allegati può essere successivamente convertita in un file testuale, archiviata come file zip, inviata per email o cestinata.

La gestione avanzata consente di organizzare la lista delle note in ordine cronologico, alfabetico o far in modo che appaiano in testa le note segnalate come preferite.

Molto interessante, nonché funzionale è il pulsante rappresentato da una puntina da pannello di sughero che fa in modo che Ideally rimanga sempre in primo piano.

Se ci si perdesse tra tutte queste funzionalità è raggiungibile, direttamente dal pannello delle preferenze, un ottimo tutorial in formato PDF. Nello stesso pannello è possibile scegliere di lanciare Ideally al login, abbinarla ad un account Dropbox ed altre utili opzioni.

Grazie appunto al collegamento con Dropbox verrà effettuato giornalmente un backup dell’intero archivio al fine di poter, in qualsiasi momento ed eventualmente da altre postazioni, richiamare il backup per ritrovarsi con le stesse note.

L’utilizzo di Ideally è particolarmente intuitivo, grazie anche alle icone che ben identificano la relativa funzione. Molto comode le scorciatoie e i parametri di organizzazione. Attivata la funzione che la tiene sempre in primo piano, la funzione rimane attivata anche al cambio di scrivania.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search