Recensione Cornetta Echo Logico: in chiamata riduzione delle onde elettromagnetiche del 99%

 In Accessori, Gadget, iPhone, Musica, Recensioni, Tecnologia, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Nel corso del tempo abbiamo presentato più volte accessori che consentissero di utilizzare la parte telefonica dei nostri smartphone, senza però essere costretti a tenere l’orecchio attaccato a quest’ultimo, per ragioni legate alle onde elettromagnetiche che quest’ultimo irradia. Le soluzioni sono state molteplici, ma sia per auricolari cablati che bluetooth, il problema viene risolto ma non del tutto.

Relativamente agli auricolari con filo, trattandosi di una connessione basata sulla trasmissione mezzo metallo, le onde elettromagnetiche, seppur attenuate giungono comunque alla testa. Quanto agli auricolari bluetooth invece, se non sono le onde prodotte direttamente dal telefono a raggiungerci, lo sono quelle del bluetooth, anche se, poiché a frequenza superiore di un ordine di grandezza, molto meno nocive.
L’ideale sono gli auricolari dove il suono ci raggiunge utilizzando come mezzo l’aria. È il caso degli auricolari pneumatici, da noi recensiti.

A ben guardare però, tipoligie di accessori che isolano dalle onde elettromagnetiche, pur utilizzando il rame, ce ne sono. Si tratta giustappunto dell’apparecchio che andiamo a presentare: la cornetta Echo Logico in stile retrò.

Cornetta Echo Logico

L’isolamento è garantito da un’ottima schermatura del cavo, che ha una sezione di ben 4mm, e dal materiale di cui la cornetta è costituita. La ditta produttrice afferma che grazie a questa cornetta è possibile ridurre del 99% le onde elettromagnetiche emesse dal telefono.

La cornetta Echo Logico già al primo approccio dà una buona idea di sé, solida, robusta, e allo stesso tempo leggera, ma non troppo. Si ha subito l’impressione che si abbia tra le mani un accessorio di qualità.

L’apparecchio è costituito da un jack tricanale, dovendo consentire il passaggio di informazioni relative all’altoparlante, al microfono e segnali di comando; un lungo cavo avvolto a spirale e la classica cornetta dove microfono e altoparlante sono posizionati, e il pulsante per accettare e chiudere la chiamata.

Il pulsante principale, nonché unico pulsante funziona anche da play/pausa.

Si è accennato alla robustezza della cornetta Echo Logico, questa garantisce una presa sicura che non stanca anche nel caso di chiamate lunghe. Il padiglione in cui è posizionato l’altoparlante è davvero ben disegnato, tanto da accogliere ed avvolgere il nostro orecchio in maniera tale da isolarci, come non ci si aspetterebbe, dai rumori che ci circondano e percepire al meglio il nostro interlocutore.

Altro punto a favore della cornetta è la totale assenza di batteria, funzionando in maniera passiva, come un qualunque paio di auricolari, non dovremo preoccuparci di ricariche.

Il cavo di connessione è davvero lungo, se teso, ma ben ottimizzato se avvolto. Forse un’elasticità superiore sarebbe stata auspicabile, benché di contro si sarebbe ottenuto un filo meno raccolto. Il fatto è che, se ti tenta di allungarlo, per allontanarsi un po’ di più, se non abbiamo il telefono ben saldo, o su una superficie antiscivolo, viene facilmente tirato, con il rischio che cada.

La cornetta Echo Logico, grazie all’universalità del connettore jack, può essere collegata, e quindi utilizzata anche con computer e tablet per le chiamate in VoIP.

Sia la qualità con cui ci giunge la voce dell’interlocutore che quella con cui quest’ultimo ci riceve è buona. Il volume naturalmente regolabile dalla sorgente e non sulla cornetta stessa.

La cornetta Echo Logico è distribuita in Italia da Mtrading S.r.l. ed è disponibile all’acquisto sia presso i negozi che online. Su Amazon.it sono disponibili tutte le colorazioni disponibili per l’Italia: bianco, nero, blu, grigio, verde, con prezzi dagli 11,90€ ai 23,90€.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search