Wix.com per creare il proprio sito web in maniera facile e gratuita

 In Notizie, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
È ormai questione assodata da tempo, “esisti se sei sul web”. Questa è una frase vera per diverse motivazioni, se si cercano informazioni circa una qualsiasi attività non si consulta più l’elenco telefonico, o le pagine gialle (almeno non la versione cartacea), semplicemente si googla. Ne risulta che se non si appare almeno nella prima pagina dei risultati, praticamente non si esiste. Spesso a questo viene incontro Google Places che fornisce informazioni quali indirizzo e numero telefonico, ma se questo non è sufficiente soprattutto a livello comunicativo, e soprattutto si vuole attirare più “traffico”, allora è il caso di tirar su un vero sito web.

La realizzazione di siti web è stata agli inizi cosa costosa e da veri addetti ai lavori; man mano, con l’apparizione di piattaforme che semplificassero il processo, prima Joomla e poi WordPress, per citare i più noti, in più si sono potuti affacciare a questa realtà e di conseguenza anche i prezzi sono iniziati a calare. Il tutto fermo restando che il sito realizzato ad hoc soprattutto in termini di “unicità/originalità di codice” ottiene in ogni caso un rating superiore da big G.

Oggi l’intero iter, per partire da zero ed arrivare ad un sito web degno di tale denominazione, è stato ulteriormente semplificato e reso davvero alla portata di chiunque voglia approcciarsi a questo campo, o semplicemente dare una vetrina virtuale alla propria attività. Una delle piattaforme che più spicca per semplicità d’uso ed economicità è Wix.com.

Si tratta di un vero costruttore di siti online sia HTML5 che Flash con tutti i vantaggi risultanti dalla gratuità, dal drag n’ drop e dal “What You See Is What You Get”, senza la necessità di alcuna conoscenza pratica né teorica.

Nasce tutto nel 2006 grazie a tre ragazzi Avishai Abrahami, Nadav Abrahami e Giora Kaplan giunti alla conclusione di voler “costruire una piattaforma che consentisse a chiunque di creare un sito personale senza bisogno di particolari competenze tecniche o di design. E, meglio ancora, doveva essere gratis.”

A 8 anni di distanza Wix.com ha raggiunto 55.000.000 persone in 190 Paesi, offrendo un servizio formativo prima ancora che una piattaforma, fornendo la maggior parte delle nozioni necessarie a conoscere quanto si sta per intraprendere. La prima cosa che balza all’occhio del visitatore è che ogni passaggio viene spiegato in maniera chiara, in poche ma efficaci parole.

Wix.com si propone ai propri clienti, o potenziali tali, con una versione gratuita già di per sé completa, e con una versione a pagamento, suddivisa in più pacchetti con caratteristiche differenti.

Wix.com

Tra le caratteristiche spiccano:

  • il servizio di hosting incluso;
  • collegamento di un proprio dominio o creazione di uno nuovo con le principali estensioni tra cui anche alcune delle nuove (.club, .photography);
  • caselle email personalizzate;
  • versione ottimizzata per la navigazione da mobile;
  • mappa automatica del sito, controllo del titolo e descrizione meta ai fini SEO;
  • posizionamento sui motori di ricerca;
  • associazione con Google Analytics e Google Apps;
  • assistenza 24/7;
  • buoni per pubblicità su Google AdWords e Facebook.

L’ottimo lavoro svolto dal team di Wix.com si apprezza appieno una volta effettuata l’iscrizione, cosa che può avvenire sia in maniera classica che con il proprio account Facebook o Google.
Effettuato l’accesso vengono messi a disposizione dell’utente tutti gli strumenti utili alla creazione del proprio sito web; a partire da un video tutorial introduttivo di pochissimi minuti, che praticamente esaurisce gran parte delle “cose da sapere” per procedere.

L’interfaccia è user friendly ed altamente intuitiva; come si accennava qualche riga più su ogni aspetto viene approfondito con guide semplici ma costruttive.
Una volta scelta la categoria della propria attività si viene guidati attraverso la scelta dello schema base con la possibilità di scelta tra 100 diversi temi. Ognuno di questi rimane altamente personalizzabile nell’aspetto e nei contenuti. Per tutti i testi, ad esempio, viene fornita una barra di strumenti, assimilabile a quella di un word processor, che consente di modificare font, dimensione, colore ma anche spaziatura dei caratteri e disposizione.

Per funzioni avanzate da abbinare al proprio sito web si può scegliere tra un’ampia gamma di estensioni, suddivise per categorie, che permettono di far fronte alla maggior parte delle esigenze. Ogni estensione è offerta in versione gratuita e a pagamento, e vengono mostrati per ognuna il punteggio assegnato dagli altri utenti ed il numero di utenti che l’hanno adottata.

Terminata la costruzione del proprio portale online si può scegliere di mantenerlo in versione gratuita con un indirizzo nella forma utente.wix.com/nome_sito o di promuoverlo a dominio standard con l’adozione di uno dei pacchetti di cui all’immagine riportata in precedenza.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

XOO-belt