Recensione Compact Flash card Toshiba Exceria: alte prestazioni per amatori e professionisti

 In Recensioni, Tecnologia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
I focus che abbiamo affrontato nel tempo, relativamente alle varie soluzioni di archiviazione, sono stati sempre rivolti ad un utenza per lo più trasversale; con quello di oggi invece andiamo ad analizzare un prodotto che è prettamente rivolto ad appassionati di fotografia o veri e propri fotografi: la Compact Flash card Toshiba Exceria.

Il motivo per cui questa tipologia di memoria è strettamente legato all’ambito della fotografia professionale o comunque da veri amatori, viene dal fatto che le macchine in grado di ospitare le Compact Flash card vanno dal livello medio-alto in su. Rimangono fuori perciò tutte le compatte, ma anche le reflex entry level. Ne deriva che anche i dispositivi che leggono questo tipo di supporti sono meno diffusi.

Ciò che distanzia le Compact Flash dalla maggior parte delle largamente più diffuse SD Card sono, come prevedibile, le velocità di lettura, ma soprattutto scrittura, oltre alle dimensioni di poco superiori.

Compact Flash Toshiba Exceria nerdvana 01

Sulla confezione della Compact Flash card Toshiba Exceria un ruolo di primo piano lo riveste l’informazione 1000x che indica appunto le prestazioni, dove 1x corrisponde a 150KB/s. Deduciamo in poco tempo che la medesima informazione è stampata sulla Compact Flash stessa dove viene riportata una velocità in scrittura di 120MB/s, e in lettura di 150MB/s.

Per testare le prestazioni della Compact Flash card Toshiba Exceria da 128GB ci siamo avvalsi di una Canon EOS 5D Mark 3. Abbiamo effettuato due test impostando valori diversi ai parametri quali: apertura focale, sensibilità alla luce (ISO) e tempo di scatto.

I primi parametri impostati sono stati:
1/500 f 2.8 ISO 1200
ed abbiamo ottenuto in 30 secondi
149 scatti per un totale di 2,19GB, una velocità media di scrittura di 74,75MB/s ed una media di 5 scatti circa al secondo.

In seconda istanza, impostando i seguenti valori:
1/8000 f 2.8 ISO 100
in 10 secondi abbiamo ottenuto 57 scatti per un totale di 506,5MB, una velocità media di scrittura pari a 50,65MB/s ed una media di 5,7 scatti al secondo.

Per i primi 5 secondi circa la macchina scatta alla massima velocità, successivamente inizia ad avvertirsi un piccolo degrado, che però in poco tempo raggiunge una velocità costante di scatto, di poco inferiore alla massima.

Indubbia è la velocità superiore alla media, anche nei confronti di SD card di un certo livello. Una sola cosa ci ha sorpreso, raggiunti i 100GB circa di memoria occupata, la Compact Flash card Toshiba Exceria inizia a perdere in velocità di scrittura.

Siamo passati poi al trasferimento su computer utilizzando il lettore di schede di memoria USB 3.0 Kingston FCR-HS4, ottenendo i seguenti dati.

Velocità di scrittura: 78,6MB/s
Velocità di lettura: 150,7MB/s

L’unico file system utilizzato è stato il FAT32, dal momento che è pressoché l’unico file system supportato dalle macchine fotografiche.

In definitiva la Compact Flash card Toshiba Exceria si è mostrata un accessorio valido è di sicura superiorità rispetto all’uso comune che si fa delle SD card, ma soprattutto si conferma necessario a chi ha bisogno di elevate prestazioni.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del produttore. La Compact Flash card Toshiba Exceria nella versione da 128GB è in vendita su Amazon.it a 200€ circa, prezzo che gli appassionati e i professionisti del settore troveranno commisurato alle sue caratteristiche ed in linea con gli accessori medio alti del settore.

Ringraziamo il fotografo Daniele Rizzi per il supporto a questa nostra recensione.

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

DataTraveler microDuo 3C - nerdvanaPatriot Supersonic Rage 2 nerdvana