Recensione SanDisk Ultra: accesso veloce e dati criptati

 In Recensioni, Telefonia
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Se uno degli scopi principali che si persegue è quello della velocità delle memorie USB, un ruolo sempre più importante lo ricopre la possibilità di criptare i dati memorizzati su di esse. SanDisk Ultra è un’unità flash USB 3.0 che offre buone prestazioni, ampi margini di archiviazione ed un applicativo per proteggere dati sensibili da mani sbagliate.

La pendrive SanDisk Ultra che abbiamo ricevuto è il top di gamma della linea, con una capacità di 256 GB, per la memorizzazione di una grande quantità di dati, o di pochi archivi o filmati di grosse dimensioni.

SanDisk Ultra nerdvana
SanDisk Ultra nerdvana

Il design che caratterizza la pendrive SanDisk Ultra è molto attuale; accattivante è la texture antiscivolo che riveste la parte mobile per l’espulsione del connettore. In questo tipo di penne USB, con connettore a scomparsa, spesso si rileva un grosso fastidio: quando si tenta di inserirle nella porta USB, il connettore si ritrae. Bene, non è assolutamente questo il caso. Mentre la sua uscita è molto semplice, per farlo rientrare è indispensabile la pressione dal lato superiore. Questo aspetto scongiura la possibilità che si ritragga senza il volere dell’utente.

Prima di evidenziare come la chiavetta USB 3.0 SanDisk Ultra gestisca la protezione dei dati, facciamo una breve analisi delle prestazioni.

Per effettuare i test abbiamo formattato SanDisk Ultra con file system ExFAT. La prima prova è stata eseguita con Blackmagic Disk Speed Test con un carico di 4 GB. A seguire abbiamo scritto ed in seguito letto: un archivio compresso da 5,7 GB, una cartella contenente immagini jpeg da 4 MB circa l’uno per complessivi 1,5 GB, ed una cartella contenente più di 2000 elementi di volume variabile, da pochi byte a pochi megabyte, per un totale di 1,02 GB. Le velocità di scrittura e lettura registrate sono riportate nella seguente tabella.

Scrittura Lettura
Blackmagic Disk Speed Test 55,1 MB/s 138,2 MB/s
Archivio compresso 40 MB/s 140 MB/s
Cartella jpeg 30 MB/s 114 MB/s
2000 elementi 6 MB/s 66 MB/s

Dai risultati della tabella si rileva una sensibile differenza tra le prestazioni offerte in fase di scrittura e le rispettive nella fase di lettura. Nella prima tende ad arrancare, nella seconda invece riporta buoni risultati in tutti gli stress test. Anche i grafici dell’andamento dei trasferimenti, consultabili attraverso i link delle velocità in tabella, descrivono un andamento abbastanza costante, si evidenzia qualche movimento in più nell’ultimo caso, ma è tutto frutto dell’eterogeneità degli elementi trasferiti. Nel complesso, in rapporto alla fascia di prezzo in cui si inserisce ci riteniamo soddisfatti.

Al primo collegamento della SanDisk Ultra al computer troveremo in dotazione il software SanDisk SecureAccess per la protezione dei dati. Questo compare solo in versione per Windows, ma all’interno della documentazione, sempre in dotazione, è anche presente un link per il download della versione per Mac.
Il suo utilizzo, anche grazie alle istruzioni fornite, è molto intuitivo ed immediato. L’applicazione consente di codificare i file che si vorranno archiviare attraverso quest’ultima con lo standard AES 128 bit. L’applicazione è in versione gratuita, con il suo upgrade a pagamento è possibile usufruire di: codifica a 256, 512 o 1024 bit, backup automatico, sincronizzazione dei file tra più dispositivi, condivisione dei dati con altri.

Al primo avvio di SanDisk SecureAccess sarà richiesto di fornire una password che sarà poi usata per lo sblocco e la gestione dei file. Per la protezione dei file è sufficiente trascinare file o cartelle all’interno dell’applicazione, o aggiungerli attraverso l’apposito pulsante. Anche in questo caso tutte le procedure sono guidate, semplici ed intuitive. Dal momento che i dati vengono archiviati “all’interno” dell’applicazione se li si è caricati attraverso la versione per Mac non li si può visualizzare tramite Windows e viceversa.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla pagina del prodotto sul sito SanDisk.
SanDisk Ultra è disponibile all’acquisto su Amazon a partire da 9,5 € circa per la versione da 16 GB fino ad arrivare ai 96,5 € circa per quella da 256 GB.

SanDisk Ultra
  • Design - 80
  • Qualità costruttiva - 85
  • Prestazioni - 75
  • Uso quotidiano - 95

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Toshiba Exceria PRO N101 nerdvanaBuffalo TeraStation 1200 nerdvana