Recensione Sennheiser Momentum Wireless: comfort elevato, esperienza uditiva opinabile

 In Musica, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
L’offerta di cuffie, auricolari e casse altoparlanti è davvero elevata, ma gli apparecchi in grado di fornire una reale esperienza d’ascolto che valga la pena di essere così definita sono limitati. Come in tutti i contesti, non si può dire di aver conosciuto l’alta qualità finché non se ne fa l’esperienza, perciò si tende a ritenere buono un prodotto semplicemente perché è l’unico, o uno dei pochi che si sono provati. Per questo motivo, per valutare a fondo le caratteristiche delle cuffie Sennheiser Momentum Wireless, oggetto di questa recensione, per l’ambito strettamente legato alla resa sonora, abbiamo pensato di chiedere un parere a chi di alta fedeltà se ne intende.

Sennheiser Momentum Wireless nerdvana

Le Sennheiser Momentum Wireless sono delle cuffie circumaurali chiuse utilizzabili sia in modalità wireless, tramite bluetooth, che cablata. La riproduzione musicale e le chiamate sono di qualità superiore poiché dotate delle tecnologie rispettivamente NoiseGard e VoiceMax. La prima si avvale di ben quattro microfoni: due puntati verso l’esterno e due verso l’interno, per una copertura più ampia della banda di frequenze. La seconda utilizza “solo” due microfoni, uno per esaltare la voce e l’altro per rimuove il rumore ambientale.

Prima di arrivare alle considerazioni sull’esperienza d’ascolto però, andiamo a considerare tutti gli altri aspetti delle Sennheiser Momentum Wireless.

La prima cosa con cui si viene a contatto nell’approccio alle Sennheiser Momentum Wireless è la confezione. Di dimensioni abbastanza generose, il volume della scatola è principalmente occupato da gommapiuma a protezione della custodia rigida che ospita le cuffie, avvolte in un sacchetto di tessuto. Per il trasposto quindi Sennheiser offre due soluzioni per la protezione delle Momentum Wireless: una un po’ più voluminosa e rigida, ed un’altra ben più morbida e maneggevole. Arricchiscono la dotazione un adattatore audio per aereo, un cavo audio con spinotto jack da 2,5 mm e 3,5 mm ed il cavo di ricarica USB con connettore micro USB.

Sennheiser Momentum Wireless nerdvana Confezione

Sia la fascia superiore in metallo che i cuscinetti sono rivestiti in pelle conferendo alle Sennheiser Momentum Wireless eleganza e professionalità. Il jack da 2,5 mm che si innesta del capsula destra presenta una scanalatura che, una volta inserito e ruotato, lo assicura saldamente al corpo principale. Il funzionamento delle cuffie si controlla attraverso due soli pulsanti, posizionati anch’essi sul padiglione destro. Uno serve ad accendere, spegnere le cuffie e a portarle in modalità abbinamento. Tutte le altre funzioni sono collegate al secondo. Vi è anche un LED che fornisce indicazioni sullo stato delle cuffie.
In prossimità della porta jack è ubicata l’ingresso micro-USB per la ricarica della batteria interna che però non è removibile. Nel caso in cui dovesse rendersi necessaria la sua sostituzione, bisognerà rivolgersi all’assistenza. Una volta abbinate le Sennheiser Momentum Wireless al proprio smartphone, si potrà rilevare la percentuale di carica della batteria direttamente da quest’ultimo.

Sennheiser Momentum Wireless nerdvana Bluetooth
Sennheiser Momentum Wireless nerdvana Main
Sennheiser Momentum Wireless nerdvana LED

All’interno del sacchetto morbido troviamo ripiegate su se stesse le Sennheiser Momentum Wireless, fino ad occupare una superficie davvero limitata, in rapporto alle loro dimensioni una volta aperte. Per regolare la posizione delle due capsule è possibile intervenire su altezza ed inclinazione. La seconda sia in alto e in basso che destra e sinistra. Diversamente dalla maggior parte delle cuffie, una volta trovato il giusto posizionamento dei padiglioni, quando si richiudono su se stessi, per riporre le cuffie nella custodia, questi non vanno spostati, consentendo di non perderne la regolazione. Basterà riaprirle per reindossarle immediatamente. A meno che non si posizionino gli altoparlanti a fine o inizio corsa le cuffie saranno sempre pronte all’uso.

Una volta addosso il comfort è garantito, ovviamente però, data la tipologia, dopo un po’ si avvertirà una sensazione di calore alle orecchie. Grazie alla presenza di soli due pulsanti, la gestione delle Sennheiser Momentum Wireless è molto semplice e, se si sono utilizzate altre cuffie simili, molto intuitiva. In ogni caso allegato alla confezione c’è un piccolo manuale che snocciola con estrema semplicità, avvalendosi anche di illustrazioni, come utilizzarle. Accensione, spegnimento ed abbinamento si ottengono con la pressione prolungata del pulsante superiore. La regolazione del volume, play/pausa, cambio traccia, apertura e chiusura della chiamata e controllo vocale sono legate al pulsante inferiore. Quest’ultimo modifica il volume se spostato in alto ed in basso, se premuto una o più volte, svolge il resto delle funzioni.

Sennheiser Momentum Wireless nerdvana

Come accennato in fase introduttiva, per valutare come suonano queste Sennheiser Momentum Wireless riportiamo il parere di un appassionato conoscitore dell’ambito dell’alta fedeltà.

La prima sensazione è sicuramente quella di un prodotto veramente buono ma che, in modalità attiva, per chi è abituato ad ascoltare musica in un certo modo, è come se alla musica si fossero tolte le ali. In configurazione passiva (con filo), la sensazione è di maggior naturalezza e coinvolgimento, si avvertono chiaramente le indicazioni orchestrali (lento, adagio, forte, forte forte). L’ascoltatore è immerso nella musica e la vive. In questa modalità, la dinamica e la microdinamica vengono fuori più vive e l’esperienza è più realistica.

A cuffia accesa invece, la cognizione è assimilabile a quella che si ha in una camera anecoica, in assenza di rumori, condizione distante da quella naturale di ascolto. La percezione reale è piena di difetti dati dall’ambiente, dalla riflessione, tutti aspetti che conferiscono naturalezza all’esperienza uditiva. Se questi non ci fossero, il tutto sarebbe avvertito come dei blocchetti messi con precisione l’uno sull’altro.

Senza filo il tutto risulta troppo preciso e quindi più distaccato e freddo. Benché la prospettiva del produttore possa essere quella di voler isolare l’utente in condizioni particolarmente rumorose, acquistando un prodotto come questo, di fascia alta, ci si aspetta che la funzione di isolamento attivo del rumore possa essere disattivata, per includere o escludere questa caratteristica in base al contesto. Provenendo Sennheiser dal mondo dell’HiFi, dovrebbe riuscire a garantire un’esperienza sensoriale più vicina all’analogico e che sia di semplice utilizzo. Ciò che ci si aspetta da un impianto audio è che riesca a riprodurre il più fedelmente possibile l’esperienza vissuta dal vivo, al fine di dare all’utente la sensazione di essere presente all’esibizione dell’artista, e con questa cuffia Sennheiser ha raggiunto quest’obiettivo solo in parte.

Ulteriori dettagli sulle Sennheiser Momentum Wireless sono disponibili sulla pagina prodotto del sito del produttore.
Queste Sennheiser Momentum Wireless si acquistano su Amazon al prezzo di 440 € circa. Si collocano nella fascia medio-alta. L’esperienza utente, se piace l’isolamento o si è pronti ad utilizzare il cavo per cambiare configurazione, vale sicuramente l’importo che bisogna investire per l’acquisto,

Sennheiser Momentum Wireless
  • Design - 80
  • Qualità costruttiva - 90
  • Contenuto confezione - 90
  • Esperienza d'ascolto - 80
  • Facilità d'uso - 85
  • Prezzo - 80

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Toshiba MC04 nerdvanaBuffalo LinkStation 510 nerdvana