Recensione Inateck CA1002: cavo USB-C resistente ai maltrattamenti

 In Accessori, Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Con i tempi che corrono, alla propria dotazione di cavi non può mancare un cavetto da USB ad USB type C. Con il ventaglio di possibilità che si va facendo abbastanza ampio, meglio sceglierne uno con qualche marcia in più, è il caso del cavetto Inateck CA1002.

Inateck CA1002 nerdvana

L’Inateck CA1002 è, più nello specifico, un cavetto USB 3.1 della lunghezza di 1 m con due connettore USB maschi: uno Type A e l’altro Type C. Altra peculiarità risiede nella schermatura esterna in nylon intrecciato nero-grigio nota per la sua solidità ed affidabilità.

A differenza di altri cavi analoghi, arriva arrotolato su se stesso, in perfette circonferenze, senza pieghe a gomito. A tenerlo in posizione è una piccola fettuccia di un particolare velcro, marchiata Inateck, con un’estremità fissata su una porzione di cavo, e l’altra che si avvolge sugli altri giri del cavo stesso. Questo piccolo accorgimento garantisce che il cavo non si svolga, ma più che altro che non venga perso il diametro e quindi la superficie d’ingombro desiderata.

L’Inateck CA1002 è abbastanza rigido con le giunzioni tra cavo e connettore particolarmente solide, che non inibiscono però la flessibilità. La combinazione di queste due caratteristica contribuisce a renderlo resistente.

Inateck CA1002 nerdvana

Adatto all’uso sia per il trasferimento dati che per la ricarica, l’Inateck CA1002 ben si addice alla nuova linea di MacBook da 12”, ai più recenti smartphone dotati di porta USB-C, supportando il Quick Charge 3.0, e a tutti i dispositivi elettronici che man mano iniziano ad adottare questo nuovo standard.

Per effettuare qualche test e confronto abbiamo utilizzato l’enclosure per HDD da 2,5” ed SSD Inateck FE2008C, il cavo CA1001 (qui la nostra recensione), con all’interno l’SSD SanDisk Extreme PRO (qui la nostra recensione).

Negli stress test condotti, AJA System Test e Blackmagic Disk Speed Test sembrano concordare nel riscontrare un leggero deterioramento delle prestazioni dell’Inateck CA1002 rispetto all’Inateck CA1001. Si tratta comunque di differenze quasi trascurabili, dell’ordine del 2% – 3%.

Inateck CA1001

Inateck CA1001 nerdvana Blackmagic Disk Speed Test
Inateck CA1002

Inateck CA1002 nerdvana Blackmagic Disk Speed Test
Inateck CA1001 nerdvana AJA System Test
Inateck CA1002 nerdvana AJA System Test

Il cavo da USB-A ad USB-C Inateck CA1002 attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 10 € circa. Si tratta di un prezzo ben commisurato alla qualità, alle caratteristiche tecniche ma soprattutto all’affidabilità del prodotto in sé, nonché dell’azienda produttrice.

Inateck CA1002
  • Design - 80
  • Robustezza - 95
  • Comodità d'uso - 85
  • Prezzo - 95

Valuta questo articolo

Recent Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

HP ENVY 7640 nerdvanaFoscam R2 nerdvana