Recensione Verbatim External Slimline: BD writer USB 3.0 ultracompatto

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Ci siamo spesso occupati di dispositivi di storage, ma mai di archiviazione su supporti ottici. Dischi come quelli su cui è in grado di scrivere il Verbatim External Slimline USB 3.0 Blu-ray Writer, di cui ci occupiamo in questa recensione, sono caratterizzati da un tempo di persistenza del dato inarrivabile: fino a 1000 anni; con una capacità fino a 100 GB.

Il Verbatim Blu Ray writer presenta come punto di forza il minimo volume d’ingombro che lo rende estremamente versatile ed adatto al trasporto giornaliero. Le sue dimensioni sono esattamente: 145 mm x 133 mm x 11 mm per un peso di 215 g. Grazie al carrellino a scatto estraibile sul quale è posizionata la testina rotante, supporta sia i classici dischi ottici da 12 cm che quelli da 8 cm.

Verbatim Blu Ray writer nerdvana

Nella confezione sono disponibili, come configurazioni di alimentazione, sia quella esterna con trasformatore, sia quella via USB 3.0. La seconda è dotata di doppia porta USB, nel caso in cui la potenza fornita da una singola USB non dovesse essere sufficiente. L’accensione del led di stato indica se il masterizzatore blu-ray di Verbatim sia correttamente alimentato.

Il Verbatim Blu Ray writer è plug & play non necessita quindi di installazione di driver. In ogni caso è incluso nella confezione un CD con driver, manuali multilingua. Per gli utenti Windows c’è anche una copia con licenza del software di masterizzazione Nero, sfortunatamente non c’è nulla di analogo per gli utenti Mac.

Completano la dotazione dei piccoli gommini da posizionare nella parte inferiore per aumentare l’aderenza del dispositivo al piano d’appoggio e quindi evitare il suo movimento durante l’uso, in caso di superfici particolarmente lisce. Un piccolo svantaggio, ben compensato, derivante delle dimensioni e peso così ridotti.

Quando è in funzione il Verbatim Blu Ray writer è estremamente silenzioso, come di consueto, piccoli picchi si avvertono solo se la lettura non è sequenziale. Esempio banale ne è il salto tra posizioni diverse durante la riproduzione di un video. In questo caso l’esitazione è minima e la riproduzione riprende in maniera fluida quasi istantaneamente. La situazione in esame è la riproduzione di un disco blu-ray con contenuto in full HD.

Questo Verbatim Blu Ray writer, visto il target a cui si rivolge, non spicca per velocità di lettura e scrittura. L’azienda dichiara per i CD fino a 24x, per i DVD fino a 8x ed infine per i BD fino a 6x.

Verbatim Blu Ray writer 100 GB BDXL M-Disc nerdvana

Per i nostri test abbiamo avuto la possibilità di utilizzare proprio i dischi a cui si accennava nell’introduzione i BDXL M-Disc di Verbatim con capacità di 100 GB ed una velocità dichiarata di 4x, impiegando poco più di un’ora e mezza per la scrittura di circa 75 GB.

I BDXL M-Disc di Verbatim sono un’eccellenza per la durata che li caratterizza. Il loro unico vincolo è legato al fatto che non tutti i masterizzatori Blu-ray sono in grado di leggerli o scriverli. Se però si ritiene importante l’archiviazione o il backup a lungo termine, cosa che solo i dischi ottici possono assicurare, si può optare per i DVD-R M-Disc con capacità di 25 GB, per i quali è sufficiente al più un aggiornamento del firmware del proprio masterizzatore DVD.

Per ulteriori informazioni inerenti il Verbatim External Slimline USB 3.0 Blu-ray Writer si rimanda alla pagina del prodotto sul sito del produttore.

Il masterizzatore blu ray Verbatim External Slimline è in vendita per l’Italia sul sito Monclick al prezzo di 108 € circa, spedizione esclusa. Il costo leggermente superiore ai diretti competitor è giustificato dalla caratteristica per nulla diffusa di poter leggere e scrivere i succitati dichi da 100 GB.

Verbatim Blu Ray writer
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 90
  • Prestazioni - 75
  • Prezzo - 80

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Inateck HB4103C nerdvanaInateck FE2010 nerdvana