Recensione Rode VideoMic Me: microfono iPhone per tutte le condizioni

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Parlando di VideoMic Me di Rode apriamo un filone che ci consentirà di analizzare diverse tipologie di microfoni dell’azienda rinomata per la produzione di microfoni professionali che ha saputo adattare la sua linea di prodotti alle abitudini più recenti di reporter e videomaker.

È ormai esperienza quotidiana quella di vedere nei servizi dei telegiornali inviati che registrano audio o audio e video con smartphone. Benché lato video questi dispositivi stiano raggiungendo livelli davvero apprezzabili, quanto all’audio lasciano ancora un po’ a desiderare.

Rode Videomic Me nerdvana

Il VideoMic Me di Rode è un microfono pensato proprio per iPhone o iPad ma che funziona tranquillamente anche con dispositivi Android. Il connettore jack da 3,5 mm TRRS consente di registrare in mono e di ripetere i due canali dell’uscita stereo grazie alla porta jack posteriore.

Fanno parte della dotazione di VideoMic Me due accessori di estrema utilità: un antivento di pelliccia sintetica ed uno stabilizzatore. Il primo attenua sensibilmente il fruscio del vento, il secondo mantiene in posizione ortogonale il microfono VideoMic Me rispetto all’iPhone, sia che si utilizzi la videocamera frontale che quella posteriore.

Rode Videomic Me nerdvana

Per valutare le prestazioni di VideoMic Me, mantenendoci su quello che può essere il suo standard di utilizzo, abbiamo effettuato delle riprese con l’applicazione nativa di iPhone 6 Plus in modalità orizzontale, prima con il VideoMic Me e poi con il microfono integrato, con tre inquadrature e relative distanze: primo piano (1,5 m), piano americano (3 m) e figura intera (4,5 m); sia in un luogo chiuso che all’esterno. All’esterno abbiamo anche condotto le prove in zone più tranquille e più caotiche rilevando il comportamento di VideoMic Me anche senza l’antivento.

Per dare un’idea più precisa del comportamento di VideoMic Me, e delle differenze con l’audio catturato da iPhone, riportiamo di seguito le registrazioni audio senza alterazioni estratte dai video catturati dalla distanza di 3 m.

Microfono iPhone VideoMic Me
Interno
Esterno In ambiente silenzioso:
In ambiente caotico:
In ambiente silenzioso:
In ambiente caotico:

Analizzando il suono di questi file è facile intuire come l’obiettivo principale di VideoMic Me sia quello di restituire al microfono dello smartphone o tablet, una qualità migliore del suono, soprattutto in ambito vocale. Le frequenze dei bassi, rispetto al microfono dello smartphone, sono tagliate ma tranquillamente gestibili, qualora necessario, in fase di post produzione.
Il suono è pieno, nitido e chiaro grazie al microfono direzionale che abbassa notevolmente il rumore di fondo.

Ne deriva che l’utilizzo principale individuato è la registrazione di interviste voice-over e podcasting.

VideoMic Me può anche essere utilizzato in abbinamento all’app Rode Rec (in versione gratuita o a pagamento) per una migliore gestione dei livelli dell’audio sia in relazione al bilanciamento che alla qualità.

Ulteriori dettagli su VideoMic Me sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Rode.
VideoMic Me è acquistabile su Amazon al prezzo di 55 € con spedizione gratuita. Il rapporto qualità prezzo di questo prodotto è davvero ottimo trattandosi di un articolo semi-professionale.

Rode VideoMic Me
  • Design - 80
  • Qualità costruttiva - 95
  • Prestazioni - 90
  • Prezzo - 90

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Buffalo LinkStation 220D nerdvanaHandpresso Auto Set ESE nerdvana