Recensione Patriot Supersonic Magnum 2: pendrive potente e capiente

 In Recensioni
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Le prestazioni offerte dalla memoria USB 3.0 Supersonic Magnum 2 di Patriot consentono di dare una risposta a chi si chiede se ci sia qualche dispositivo in grado di raggiungere la velocità teorica dello standard USB 3.0. Patriot dichiara per la sua Supersonic Magnum 2 una velocità di 300 MB/s in scrittura e 400 MB/s in lettura, nel seguito vedremo se questi dati trovino riscontro nell’uso quotidiano.

L’unità di memoria flash Patriot Supersonic Magnum 2 è caratterizzata da una scocca in alluminio delle dimensioni di 13.2 cm x 10 cm x 1.04 cm in grado di integrare una capacità di 256 GB o 512 GB, con interfaccia USB 3.0 e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Mac, Windows e Linux.

Patriot Supersonic Magnum 2 nerdvana

L’involucro in alluminio garantisce una resistenza agli urti fino a 15 G conferendo un’elevata affidabilità alla memoria che custodisce, nonché ai dati in essa archiviati, senza appesantire l’unità.

Esteticamente la memoria USB 3.0 Supersonic Magnum 2 si presenta molto leggera e con un design estremo, come le sue prestazioni. Salta all’occhio un volume abbastanza generoso che si avverte in tasca, ma anche nel collegamento alla porta USB, andando ad ingombrare sensibilmente le aree ad essa adiacenti ed impedendo, in caso di porte particolarmente ravvicinate, la connessione di ulteriori dispositivi.



Per poter apprezzare le prestazioni offerte dalla Supersonic Magnum 2, nella versione a nostra disposizione da 256 GB, abbiamo condotto alcuni test. In prima istanza abbiamo testato l’unità USB 3.0 con Blackmagic Disk Speed Test ed AJA System Test, prima in formattazione HFS+ e poi ExFAT, con un carico sempre pari a 4 GB, rilevando una velocità massima pari a 248 MB/s in scrittura e 394 MB/s in lettura.

Passando all’uso reale, abbiamo trasferito verso e dalla Supersonic Magnum 2, formattata in ExFAT, dati in diverse configurazioni, nell’ordine: un archivio compresso da 18 GB circa, un’altro da circa 6,5 GB, una cartella da 7,5 GB circa contenente scatti da 12 MP in jpeg e RAW, una cartella contenente file musicali in alta qualità da 10 GB circa ed infine una cartella da 1 GB circa, con al suo interno più di 2000 elementi delle dimensioni variabili tra i pochi byte ed i pochi megabyte. Le velocità medie misurate sono riportate nella seguente tabella, dove ad ogni velocità e abbinato uno screenshot che indica l’andamento della scrittura o lettura.

Scrittura Lettura
1° archivio 275,41 MB/s 244,69 MB/s
2° archivio 314,95 MB/s 279,58 MB/s
Scatti 157,39 MB/s 195,31 MB/s
File musicali HQ 90,90 MB/s 123,16 MB/s
2000 elementi 8,41 MB/s 29,76 MB/s

Un primo sguardo ai dati mostrati in tabella confermano le prestazioni elevate dell’unità Supersonic Magnum 2, prestando un’attenzione maggiore si evince come, in generale, le velocità tendano a degradare all’aumentare della frammentazione del dato trasferito. Questo aspetto si fa particolarmente evidente nell’ultimo test, dal quale si intende chiaramente che questo tipo di dati non sono gestiti in maniera ottimale dalla Supersonic Magnum 2, per cui risulta non essere esattamente destinata al trasferimento fulmineo di file di piccole dimensioni. Tutt’altro dicasi invece per file con dimensione dall’ordine dei pochi megabyte in su.

Ponendo l’attenzione invece sugli andamenti dei trasferimenti, si nota in alcuni casi, la loro irregolarità. I picchi elevati sono fortemente attenuati da alcune gole che inevitabilmente abbassano in maniera sensibile le velocità medie.

Rimanendo nell’ambito dei file da pochi megabyte, la visualizzazione rapida degli scatti in jpeg trasferiti sulla Supersonic Magnum 2, anche in sequenza veloce, procede in maniera molto fluida. Qualche indugio si riscontra solo nell’anteprima di file TIFF intorno ai 100 MB.

Nel complesso le performace disponibili grazie alla memoria USB 3.0 Supersonic Magnum 2 sono di tutto rispetto. Esse consentono a coloro i quali sono soliti lavorare con file di grosse dimensioni, di spostarli rapidamente o addirittura di potervi lavorare senza la necessità di portarli sul disco della macchina in uso.

Ulteriori informazioni in relazione alla Supersonic Magnum 2 di Patriot sono presenti alla pagina dedicata al prodotto.
Patriot Supersonic Magnum 2 è in vendita su Amazon al prezzo di 100 € circa per la versione da 256 GB, e di 180 € circa per quella da 512 GB. Se ci si basa sulle capacità, i prezzi sono chiaramente lontani da quelli applicati dai diretti concorrenti, a giustificarli invece sono proprio le prestazioni, esse stesse in questo caso lontane di questi ultimi.

Patriot Supersonic Magnum 2
  • Design - 85
  • Qualità costruttiva - 85
  • Prestazioni - 85
  • Prezzo - 80

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Handpresso Auto Set ESE nerdvanaSecurity Cam LKM nerdvana