Una recensione esperienziale sulla creazione di un sito web con Wix.com

 In Notizie
Nessuna valutazione fornita dagli utenti.
Sono un utente di Wix da due anni ormai e devo dirvi che mi trovo veramente bene, il mio background è decisamente definito dal Marketing e Comunicazione, capisco zero di HTML coding e altri concetti tecnici avanzati, però voglio raccontarvi comunque la mia esperienza con Wix per aver creato qualcosa che mi è molto caro: il mio sito masseriafaraone.com, progettato e pubblicato con l’uso della piattaforma wix.com.
Durante questi due anni di attività con l’account Wix la mia esperienza è stata incredibile. La scelta iniziale era tra WordPress.com o Wix. Onestamente, ho usato wordpress.com per la creazione di un blog e di un sito web, ma usare WordPress è stato quasi un incubo, e lo è tutt’ora. Complicato nel senso che è user un-friendly nell’area editor del sito, in pratica è come lavorare dietro le quinte, con Wix invece riesci a risolvere problemi come creare un sito web direttamente sul palco. Devo anche menzionare che la scelta dei template disponibili, specifici per la categoria hotel, è stata più attraente esteticamente dal database di Wix.

Tutto è iniziato con la scelta del tema Wix. Ci sono un sacco di temi Wix disponibili e categorizzati in base all’area di business e al focus. Devo dire che li ho trovati molto utili, specialmente per iniziare a sviluppare un sito web con un concetto astratto in mente. Quindi ho scelto un modello wix.com a tema hotel, ma francamente se si dovesse confrontare il modello del sito web Wix originale con lo stato attuale del mio sito web, ci si renderebbe conto chiaramente che c’è stata una completa libertà di cambiamento, creando un sito web unico.

Quando dico libertà di cambiamento all’interno del template Wix, intendo libertà assoluta. Puoi letteralmente cambiare qualsiasi cosa da zero, dalla grafica al testo, alle combinazioni dei colori, a immagini e video e così via. C’è libertà per i progetti grafici e disegni animati; specialmente ora con la possibilità di codificare in HTML all’interno dell back-end del sito Wix.
Questa flessibilità e libertà di cambiamento ti consente di progettare il tuo brand e la tua identità, che sono vitali per il business, specialmente per distinguersi in settori altamente competitivi come l’industria dei servizi, nel mio caso Hotel & Alberghiero.
L’unico svantaggio del editor Wix è che una volta aggiornata la vista desktop, la vista mobile a volte si altera completamente. Ciò è perfettamente comprensibile, però è un punto in meno per l’editor e l’ottimizzazione del sito in mobile parallelo alla visualizzazione desktop. Wix.com dovrebbe in qualche modo informarmi, quando pubblico il mio editor desktop, di controllare il mio editor mobile e vedere se ci siano parti che devo ottimizzare o modificare.
Una volta ho aggiunto una parte di contenuto nella versione desktop del mio sito, e ho completamente dimenticato di cambiare la visualizzazione mobile, dopo alcune settimane sono entrata nella visualizzazione mobile, appunto, e ho realizzato che la pagina (pagina molto importante) era una cosa orrenda. Qui l’immagine.

Recensione esperienziale Wix.com nerdvana

Come ho detto prima, la mia scelta del business per il modello Wix è stata specificamente per la mia impresa di bed & breakfast, Masseria Faraone, una storica casa colonica nel sud Italia. Il piano con cui ho iniziato e che ancora uso è il piano Premium Unlimited + Wix Hotels di Wix.
L’app Wix Hotels è assolutamente fenomenale, riesco ad avere il mio sistema di prenotazione direttamente dal mio sito web masseriafaraone.com e così evito le commissioni di Booking e Airbnb. Che è fantastico, perché evito il 15% delle commissioni dalle prenotazioni di booking.com.

Recensione esperienziale Wix.com nerdvanaL’unico aspetto negativo dell’utilizzo dell’app Wix Hotels, allo stato attuale, riguarda la sincronizzazione dei calendari. L’aggiornamento dei calendari è uno dei lavori più importanti per chi gestisce un hotel o un bed and breakfast. Ovviamente il sync deve essere fatto in modo corretto e preciso in ogni momento, specialmente durante i periodi di alta stagione, quando può diventare caotico. Quando non aggiorni i calendari e le inserzioni online del tuo portale, correrai il rischio di andare in overbooking, il che comporterebbe al manager di un hotel il rischio di incorrere in una sgradevole giornata. L’app Wix Hotels non ti consente di sincronizzare il calendario dell’hotel con Booking.com o Airbnb.com. Puoi sincronizzare solo il calendario dell’hotel con Google Calender o TripAdvisor, ma le due più importanti piattaforme nel settore holiday rental non sono compatibili per la sincronizzazione con wix.com.

Come ultimo punto da menzionare per completare questa recensione esperienziale con Wix è l’argomento del servizio clienti. Sì, il servizio clienti, la mia parte preferita. In questo caso Wix è furbo: quando si tratta di accedere o prendere contatto con il servizio clienti la cosa si fa ardua nel senso che non sono disponibili dettagli chiari per i contatti. In realtà ho dovuto cercare online come e dove trovare la pagina del servizio clienti di Wix. Ho scoperto che è un sistema di ticket, che onestamente non sarei mai riuscita a trovare da sola sulla mia piattaforma Wix. Il servizio clienti di wix.com è quindi un sistema di ticket: invii il tuo ticket, attendi qualche ora a volte giorni, ricevi il tuo feedback, che di solito non risponde al 100% alle tue domande, e mantieni il contatto con questo biglietto fino alla risoluzione del problema e chiusura del ticket. Potete immaginare quindi l’aspetto negativo del Customer Service Ticket; i tempi di risposta e la qualità della risposta possono sicuramente migliorare.

Leggi l’articolo in inglese.

Francesca Gianfiglio, proprietaria e fondatrice di masseriafaraone.com | Airbnb Superhost | Booking.com Guest Award

Valuta questo articolo

Recommended Posts
Contattaci

Inviaci un'email e ti risponderemo al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

Aprire app terze parti macOS High Sierra nerdvanaCome individuare file ingombranti macOS Disk Inventory X nerdvana